“Andate, insegnate, guarite, mondate i lebbrosi”, così esortava Gesù. E Don Verzé, in attesa di scovare gli ignoranti più bisognosi e i malati più repellenti, acquistava aeroplani: “Per risparmiare tempo e fatiche”. Forse che il Vaticano vieta ai suoi fedeli servitori la promiscuità di un imbarco su velivoli di linea? O è lo stress da check-in che non si addice all’abito talare? Non si sa.

Certo è che lui non cessa di incensare la sua umile persona: avrebbe “donato una sanità dignitosa ai poveri”. Con una bancarotta da 1,5 miliardi di euro, una condanna per abusivismo edilizio e il suicidio del suo braccio destro sulla coscienza? Non importa. Certi preti hanno coscienze accoglienti. Possono santificare qualsiasi difetto o delitto, dalla corruzione alla pedofilia. Finché la tonaca li copre, continuano a fingersi ciò che dovrebbero essere: buoni per antonomasia, per scelta culturale, per professione. Se vengono smascherati e inquisiti, hanno sempre la carta della Croce. Un Golgota gonfiabile da montare nel giardinetto dietro la canonica. San Manigoldo Martire. Il più furbo dei due ladroni.

Il Fatto Quotidiano, 4 dicembre 2011

Oggi in Edicola - Ricevi ogni mattina alle 7.00 le notizie e gli approfondimenti del giorno. Solo per gli abbonati.

ISCRIVITI

Sostieni ilfattoquotidiano.it: mai come in questo momento abbiamo bisogno di te.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie Peter Gomez

ilFattoquotidiano.it
Sostieni adesso Pagamenti disponibili
Articolo Precedente

“Inutili? No, più competenze alle province”
Appello da Varese, Torino e Novara

next
Articolo Successivo

Manovra, Ue: “Misure ambiziose e tempestive”
Camusso: “Il governo fa cassa sui poveri”

next