Le immagini amatoriali e le parole postate sui social media disegnano un quadro tragico e in affanno di quanto sta accadendo a Genova, sopraffatta da una pioggia incessante. Le strade si sono trasformate in torrenti in piena e la corrente trascina con sé macchine, cassonetti e persone. Come era accaduto la scorsa settimana per l’inondazione che si era abbattuta a La Spezia e nelle Cinque Terre è su Twitter che in queste ore corrono messaggi di solidarietà ai cittadini liguri e consigli pratici su come affrontare la situazione che, viste le previsioni del tempo, non sembra dar tregua.

Sul sito di microblogging sono decine gli utenti che segnalano in italiano, inglese e spagnolo il numero di emergenza 800 177 797 seguito dall’hashtag #genova e invitano a retwittare l’urgenza di aprire le wifi domestiche in modo da riuscire a comunicare, se possibile, con chi è in difficoltà o ha bisogno di ricevere aggiornamenti meteo. “Chiedono di aprire le wi-fi perchè le comunicazioni sono in situazione critica, please rt”, si legge online e altri postano in 140 battute l’appello “per aprire temporaneamente le reti wifi per facilitare le comunicazioni”. Anche la cronaca viene aggiornata minuto per minuto e condensata in una manciata di caratteri, ma si tratta di comunicazioni preoccupanti.

“Buona parte del centro cittadino è senza elettricità. Senza tv. Senza informazioni”, scrive Roberto. Charlotte aggiunge che “Brignole è sommersa” e pjdona ricorda che le comunicazioni telefoniche nelle ultime ore sono sempre più difficili (“Occhio che i telefoni a Genova non funzionano in questo momento”). Tra i messaggi vengono rilanciate anche le previsioni meteo per domani e gli utenti, alcuni dei quali sintonizzati sulla web tv ligure Primo Canale che ha aperto il filo diretto coi cittadini, avvertono che la situazione non tende a migliorare: “Domani allerta su #savona, #alassio, #albenga, #biella, #torino e zone limitrofe! Occhio al Po e ai vari corsi d’acqua!”, twitta elisa e foscabenne aggiunge che i sommozzatori sono “all’opera a #genova” ed è “prevista un’altra ondata di piena. Pare stasera”.

L’hashtag di servizio condiviso in rete è #allertameteoLG che è da utilizzare solo per aggiornamenti e informazioni tecniche puntuali, evitando commenti personali. C’è chi informa sulla chiusura di Genova Brignole e sulla disponibilità di mezzi pubblici sostitutivi (“Stazione di Genova Brignole evacuata: attivato servizio spola Brignole-Principe per trasporto persone”, scrive tigella), chi fornisce consigli sulla mobilità (“Chi abita alla foce non circoli per strada e salga ai piani”, precisa dietnam) e altri che spiegano di allontanarsi da alcune zone specifiche della città (“Via tutti da Brignole, Brigate Partigiane, foce/fiera, Piazza della Vittoria, onda di piena in arrivo”). Ma anche gli hashtag #liguria, #maltempo e #alluvione aggiungono altre informazioni in tempo reale.

Su YouTube utenti e tv locali continuano a caricare online i video dell’alluvione. Nella maggior parte dei casi si tratta di immagini amatoriali girate col cellulare che mostrano le strade inondate da acqua e fango, cittadini disperati che commentano dall’interno delle loro case quel che sta accadendo e riprendono le auto trascinate via dalla corrente. Video ripostati centinaia di volte anche su Facebook, dove le immagini prevalgono sui commenti. E gli utenti riconoscono il ruolo fondamentale dei social media. “La rete – scrive giannilabbate – . Twitter, Facebook. Quelle cose così inutili che stanno permettendo la comunicazione a #Genova, oggi. #allertameteoLG

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

La ‘ndrangheta nel Lazio, il Pd chiede
commissione d’accesso nel comune di Anzio

next
Articolo Successivo

Milano, trovato il cadavere di Berlusconi
Con un manichino inscenato il suicidio

next