Vignetta di Mario Natangelo sugli editori italiani di graphic novelCome si può evincere dal titolo, in questo post non si parla di satira. Sono un discreto lettore di graphic novel, soprattutto sono un lettore superficiale e disattento, di pancia. Gipi ha riscosso un certo successo con L’ultimo terrestre: autore di romanzi grafici stupendi, per il suo film ha scelto come soggetto l’opera di un altro disegnatore, Giacomo Monti, Nessuno mi farà del male. Purtroppo io ancora non sono riuscito a leggerla, mentre tra le ultime graphic novel che ho letto c’è Morti di Sonno di Reviati edito da Coconino Press. Poi ho letto L’inverno d’Italia di Toffolo (ancora Coconino). Poi ho letto Nei miei occhi di Bastien Vives (Black Velvet). Mi sono piaciute molto. Entrambe.

Per Saturno (l’inserto culturale del Fatto Quotidiano), anziché recensire a fumetti un romanzo grafico, ho pensato che fosse più divertente recensire gli editori. Chiaramente, ho ‘scoperto l’acqua calda’: il poco spazio dato ad autori esordienti, che accomuna il mondo delle nuvole a fumetti e quello dei libri ‘seri’. Ma fa sempre bene ribadirlo. E poi ci sono prese in giro a qualche editore che comunque apprezzo molto, ma non voglio scendere nei dettagli, lo specifico solo perché in rete, dopo aver letto la striscia sul quotidiano, qualcuno mi ha bollato come ‘uno che non ama questo genere’: niente di più sbagliato. Certo, ci sono delle cose inguardabili ma ce ne sono alcune superbe. E anche questa è la scoperta dell’acqua calda. Chiudo il discorso lasciandovi alla striscia e con un link a Sparidinchiostro, al quale è dedicata l’ultima vignetta della strip: a voi scoprire il perché.

E parlandosi di libri, ne approfitto per suggerire The Holy Bile, in circolazione già da fine agosto. Trattasi di agile volumetto (non è una graphic novel, ma un’antologia) che raccoglie la produzione di alcuni autori e disegnatori satirici che hanno partecipato al progetto Scaricabile, messo in piedi da Stefano Antonucci insieme ad altri due ragazzi: un pdf pieno di disegni e scritti che è uscito ogni 15 giorni durante circa 33 numeri. Il costo del volume, lo specifica anche la quarta di copertina, è di dodici euro e non ne vale di più. Però sicuro li vale, dodici. Per chi volesse avere tra le mani questo volumetto (contenente tra l’altro, un mio fumetto di BEN otto tavole che chi l’ha letto dice che è bello) o avere altre info, basta andare qui. A me non è dispiaiciuto. Ma io sono un lettore superficiale e disattento, non faccio testo: non lo dico per mettere le mani avanti, mi assumo la responsabilità delle mie opinioni. Lo specifico solo perchè magari così nessuno mi farà del Male.

www.natangelo.it

Per ingrandire la striscia clicca qui

Il Fatto Personale

di Antonio Padellaro 12€ Acquista
Articolo Precedente

La santificazione di Steve Jobs

next
Articolo Successivo

Il post d’un lettore: Luca Caleffi

next