”La mia rielezione sarà dura: l’economia sta uscendo da una recessione mondiale”. Barack Obama, nel corso di una cena elettorale in una casa privata di Georgetown, a Washington, ammette quanto sarà difficile tornare alla Casa Bianca tra 14 mesi.

“L’unico modo per essere rieletto – ha aggiunto il presidente americano – è fare in modo che tutti voi vi impegnate a questo scopo. Spero che siate pronti a un anno di duro lavoro”.

In precedenza Obama era tornato ad attaccare il partito repubblicano: “Vuole abrogare leggi a difesa dell’ambiente, ridurre al minimo l’operato del governo e soprattutto permettere alle forze più potenti del nostro Paese di scriversi da sole le loro regole”.

Quindi Obama, ha fatto un breve bilancio dei risultati raggiunti dalla sua presidenza: “In questi due anni e mezzo alla Casa Bianca abbiamo fatto molto, su fronte delle riforme, da quella sanitaria a quella scolastica, abbiamo fatto passi avanti sull’uguaglianza salariale. Ma quello che non abbiamo fatto – ha concluso – è cambiare Washington, la gente così ha perso, fiducia, confidenza”.

Articolo Precedente

Cile, gli studenti vogliono cambiare il mondo

next
Articolo Successivo

Il senso di Panama per l’umorismo

next