L'ex direttore de L'Avanti! Valter Lavitola

La Guardia di Finanza ha compiuto una serie di accertamenti nella sede del giornale ‘L’Avanti!’ a Roma. Le verifiche dei militari delle Fiamme Gialle sono state disposte dalla procura di Napoli e sarebbero finalizzate all’acquisizione di una serie di documenti relativi alle attività dell’ex direttore ed editore Valter Lavitola, latitante all’estero.

Gli accertamenti e le perquisizioni, secondo quanto è stato possibile ricostruire, non riguarderebbero il filone d’inchiesta sulle escort – sul quale la procura di Napoli non ha più alcuna competenza dopo l’ordinanza del tribunale del Riesame che fissa la competenza a Bari – bensì quello relativo alle commesse estere di Finmeccanica.

L’ipotesi di reato avanzata dai magistrati per questa parte d’indagine è corruzione internazionale. L’inchiesta è in fase d’avvio e, allo stato, dovrebbe rimanere a Napoli. L’esistenza di questo filone è emersa dall’ordinanza di custodia cautelare emessa nei confronti di Lavitola, Gianpaolo Tarantini e sua moglie Angela Devenuto per il presunto ricatto al premier. Esiste “la pratica, da parte dei rappresentanti delle società di Finmeccanica – si sottolinea infatti nell’ordinanza -, di corrompere i rappresentanti dei governi esteri per potersi aggiudicare le gare”. L’attenzione sarebbe concentrata soprattutto sulla vendita di armamenti nei paesi dell’America Latina e sul ruolo di intermediario di Lavitola.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Quote latte, condannati sedici allevatori
Non hanno pagato multe per 100 milioni

next
Articolo Successivo

Lele Mora colpito da un malore
Lascia il carcere per ricovero in ospedale

next