Considerata la cantautrice e rocker inglese più influente e originale degli ultimi decenni, PJ Harvey si è aggiudicata ieri sera con il suo ottavo e ultimo album – uscito nel febbraio scorso per Island Records/Universal – Let England Shake, il Mercury Prize 2011, il prestigioso riconoscimento che viene assegnato al miglior album dell’anno pubblicato da un artista britannico e consegnato presso il Grosvenor House Hotel di Londra.

Istituito nel 1992 dalla British Phonographic Industry e dalla British Association of Record Dealers (l’associazione dei rivenditori di dischi britannici) il premio venne pensato come alternativa ai Brit Awards e i candidati al premio vengono indicati da una giuria composta da musicisti, produttori e giornalisti del Regno Unito e dell’Irlanda. Tecnicamente le nomination vengono annunciate in luglio e il premio viene assegnato a settembre. Mentre lo scorso anno si aggiudicarono il premio gli ottimi XX che vinsero con il loro disco d’esordio (di cui consiglio l’ascolto), quest’anno non è che la concorrenza fosse agguerritissima: gli unici che avrebbero potuto dare qualche grattacapo a PJ erano la londinese Anna Calvi (di padre italiano), che ha pubblicato lo scorso  gennaio il suo primo disco dal titolo Anna Calvi molto lodato dai media inglesi, e James Blake che avevo già segnalato su questo blog.

Accompagnato da 12 cortometraggi – uno per ogni brano – girati dal fotografo Seamus Murphy, che ritraggono diverse performance musicali di PJ Harvey oltre a diversi scorci dell’Inghilterra attuale, Let shake England è un album in cui contempla l’Inghilterra, il suo paese, per raccontare cosa sta accadendo nel mondo contemporaneo, cimentandosi con il delicato tema della guerra, tanto che gazie ad esso le è stato anche proposto di diventare corrispondente nelle zone calde per il suo Paese per l’Imperial War Museum.

Il disco, registrato nel Dorset inglese all’interno di una chiesa del XIX secolo a picco su una scogliera vicina all’oceano, ha richiesto a PJ due anni di intenso lavoro; ciononostante durante l’evento  trasmesso ieri sera dalla Bbc, PJ ha dichiarato che sta già pensando al prossimo lavoro, confermandosi artista infaticabile. E con il premio ricevuto ieri sera, Polly Jane Harvey è entrata nella storia come la prima artista a ricevere due volte in carriera il riconoscimento. Infatti già nel 2001 la cantante si era aggiudicata il Mercury prize con Stories from the City, Stories from the Sea. Congratulazioni.

Articolo Precedente

Lou Reed + Metallica = Loutallica

next
Articolo Successivo

A Mantova il festival della letteratura
Dalla primavera araba ai racconti per bambini

next