Con gli occhi appiccicosi di sonno guardo quella mail che mi comunica, com’era prevedibile, che il mio volo da Charlotte, nel North Carolina, a New York è stato cancellato. Sono le sette del mattino e la mia vacanza italiana è finita ed è ora di tornare a casa. Quella casa che ora sembra impossibile da raggiungere.

L’addetta dell’United Airways non riesce ad offrirmi nessuna soluzione prima del primo settembre. Decido allora di arrivare a Charlotte e poi si vede. Quando ormai sono già pronta all’idea di bivaccare per qualche giorno all’aeroporto di Charlotte in attesa di un volo per New York, mi chiedono se voglio andare a Philadelphia. Accetto al volo, più vicina a New York.

L’atterraggio è tutto “ballato”, nel silenzio totale dei passeggeri che, quando l’aereo si arresta, esplodono in un applauso enorme. Fuori piove e l’aeroporto è semi deserto. Non ho impiegato mai così poco per le procedure d’ingresso. Sono tutti gentili e lo sono ancora di più quando sentono che sto provando ad andare a New York: mi guardano tutti sconsolati e mi ripetono “la città è chiusa, non si entra e non si esce“. E, invece, trovo un treno, il penultimo della giornata, prima che anche la stazione venga chiusa per Irene. Pochi passeggeri e tutti provenienti da voli cancellati a causa di Irene.

L’arrivo a New York conferma le immagini di una città semi fantasma, infastidita da una pioggerella e poco vento. Non ho un ricordo simile di New York: negozi chiusi, niente mezzi di trasporto e pochissime persone che si dirigono, presumibilmente, verso casa. Il sindaco ha avvertito di non uscire, in particolare domenica mattina quando il vento sarà più forte e allora potrebbero verificarsi incidenti più facilmente. La città ha aree di semioscurità, si cerca di mantenere il consumo basso per evitare un più facile  black out .

E inizia l’attesa. Mentre andiamo a dormire, la pioggia batte insistente e il vento aumenta. Forse non accadrà nulla, o perlomeno nulla di troppo grave. Le precauzioni sono state prese tutte. Per alcuni anche troppe. E, purtroppo, ora non si può far altro che aspettare

Articolo Precedente

Irene verso New York
Muore bambino in Virginia

next
Articolo Successivo

Irene spegne la città che non dorme mai

next