Piazza Tahrir oggi ha cambiato volto. I gruppi liberali hanno lasciato il posto a centinaia di migliaia di islamisti provenienti da tutto il Paese: una prova di forza riuscita, un’ipoteca sul futuro politico del paese. La manifestazione è stata organizzata principalmente da loro, che si dividono nei seguenti sottogruppi: i Fratelli musulmani, da anni radicati nella vita sociale, politica e culturale della capitale; i salafiti, la frangia più estremista; i sufisti, considerati, rispetto ai precedenti, leggermente più moderati, e infine il “gruppo islamico”.

I gruppi liberali, una percentuale oggi del tutto irrisoria, si suddividono, a loro volta, nei seguenti movimenti: 6 aprile;  25 jan; Kifaya, che letteralmente in arabo significa ‘basta’; Tahrir e i Socialist.

Il gigante umano, ossia piazza Tahrir che è il cuore della rivoluzione, si è vestito di verde. È questo il colore che richiama la propria appartenenza al gruppo dei fratelli musulmani. Le idee, di ispirazione occidentale, come democrazia e libertà, hanno lasciato il posto ai numeri reali che l’occidente non può continuare ignorare. Gli islamisti sono la maggioranza nel paese e vogliono mettere il loro cappello sulla rivoluzione.

Piazza Tahrir è gremita di uomini con barba lunga e tuniche bianche: gli indumenti di stampo islamista. E di poche donne quasi tutte coperte dalla testa ai piedi. Le vie del centro sono completamente invase: c’è chi prega con il proprio tappetino rivolto alla Mecca, chi parla animatamente di politica e chi dorme sul ciglio dei marciapiedi. Per molti di loro il viaggio è iniziato stamattina alla’alba.

I Fratelli musulmani hanno infatti organizzato dei pullman partiti alle 4 di questa mattina dalle principali città egiziane. E di certo non mancano i soldi, che sono loro forniti dai maggiori alleati in Medio Oriente, ossia dall’Arabia Saudita. Un paese che finanzia i Fratelli musulmani con una somma pari a 5 miliardi di dollari. Lo sostiene Adel Hamoda, giornalista di Al Fagr ( ‘l’alba’), quotidiano indipendente degli emirati arabi. Di fatto per mettere in piedi una manifestazione, come quella di oggi al Cairo, così capillare e assolutamente organizzata, servono soldi, e non pochi.

I gruppi liberali, pieni di entusiasmo e ardentemente vogliosi di democrazia, dovranno ora fare i conti la realtà: il dopo Mubarak potrebbe essere una dittatura islamista camuffata da democrazia.

di Giovanna Loccatelli

Articolo Precedente

Pedofilia, crisi per la Chiesa d’Irlanda

next
Articolo Successivo

Turchia, si riaccende la violenza
sulla questione curda

next