Il Pm di Bologna Morena Plazzi hachiesto ai colleghi torinesi gli atti sugli arresti di due militanti modenesi del circolo bolognese “Fuoriluogo” di area anarco-insurrezionalista avvenuti durante gli scontri in Val di Susa. Il magistrato bolognese è titolare di un’inchiesta – giunta alla fase degli avvisi di fine indagine, che spesso precedono la richiesta di rinvio a giudizio – sul circolo che ha portato ad inizio aprile a cinque arresti e a otto misure cautelari come obblighi o divieti di dimora, uno dei quali riguardante uno degli arrestati per gli scontro no-Tav. Una ragazza colpita dall’obbligo era stata poi arrestata a metà maggio.

Gli arrestati sono accusati di aver promosso, organizzato e diretto un’organizzazione che si ritrovava al centro “Fuoriluogo” (i cui locali vennero posti sotto sequestro) finalizzata al compimento di violenze, lesioni, danneggiamenti, manifestazioni non organizzate. E proprio per dimostrare, come già il Pm aveva sostenuto nelle sue richieste al Gip, che esponenti del Fuoriluogo hanno compiuto e compiono azioni violente anche in altre città, oltre che a Bologna, sono stati chiesti gli atti sugli arresti in Piemonte.

I giudici del Tribunale del riesame di Bologna, nel provvedimento con cui avevano lasciato in carcere gli arrestati (il loro difensore avv. Ettore Grenci probabilmente chiederà a breve l’attenuazione delle misure), avevano affermato “che il sodalizio denominato Fuoriluogo nello scegliere di ricorrere all’illegalità e alla violenza sistematica come prassi, ha di fatto costituito una struttura delinquenziale stabile avente ad oggetto, oltre a lecite attività, anche la commissione di un numero indeterminato di delitti, di specie diversa, ma commessi sempre mediante il ricorso alla forza diretta contro le persone o le cose”.

Secondo quanto avevano scritto i giudici di Bologna i componenti del sodalizio hanno una “attitudine a temibilmente e ostinatamente delinquere” e hanno dato prova “di possedere un’adeguata capacità di programmare in maniera meditata l’attuazione del programma criminale perseguito dalla congrega e di mantenere fermi i propositi delinquenziali che li spingono ad agire”, e disvelato “una straordinaria spregiudicatezza” con un elevato rischio di recidiva specifica.

Articolo Precedente

Parma, sigilli al cantiere dell’inceneritore Iren

next
Articolo Successivo

Favia racconta la sua giornata con Grillo in Piemonte

next