E’ scoppiato il grande caldo ed ecco che il Tg di Uno torna a fare servizio pubblico. Come ci si può difendere dall’afa? Manuela Lucchini trova le risposte per strada: gelati, granite, frutta, verdura ed acqua. “Eh sì, d’estate il gelato va per la maggiore. A volte può essere preso anche al posto di un pasto. In questo caso meglio se di gusti alle creme”. Domanda: “C’è un segreto per non ingrassare d’estate?”. L’esperto intervistato, il prof. Pietro Migliaccio, è categorico: “Ridurre le porzioni, non spizzicare e niente drink”.

“Con il caldo che insiste è inevitabile che le zanzare comincino a farsi sentire” annuncia, con fare preoccupato in una sera di inizio estate, la meteorona Valentina Bisti. Dai consigli per la dieta si passa, quindi, alle tecniche per uccidere le zanzare. Ce ne sono di truci-tradizionali (ciabatte), sempreverdi-ecologiche (basilico, finocchietto, citronella, geranio odoroso)  tecno-retro (zampirone e racchetta elettrica) e tecno-avanzate (applicazioni smartphone).

Due favolosi minzi caldi arrivano dall’estero. A Cannes un gabbiano ruba una telecamera ad un turista slovacco e, svolazzando tra i tetti, fa una cosa che sconvolge i 169 redattori del Tg di Uno: il reporter. Da Los Angeles, invece, così esordisce nella Minzoparade Roberta Rizzo: “Lingua sporgente, occhi a palla, cresta spelacchiata, qualche invalidità, poi, è meglio”. E’ la gara per eleggere il cane più brutto dell’anno. A ritmo di Pino Daniele (o’ scarrafone) la novella giornalista pop ci ricorda che “in Italia si dice che ogni scarrafone è bello  a mamma sua”. Il vincitore del concorso di “bruttezza” californiano? La cagnetta Yoda.

Finalmente,superata la prima metà del 2011, l’anima da servizio pubblico del Tg di Uno sta venendo fuori. In classifica ci sono i preziosi consigli per bere acqua, cucinare con la lavastoviglie, difendersi dal freddo e dai serpenti. Tra i minzi caldi abbiamo, invece, i suggerimenti per la dieta estiva e per eliminare le zanzare.

Minzoparade Anno II N. 24 (25 giugno – 1 luglio 2011, Tg di Uno ore 20)
1. (2) I consigli per bere l’acqua (-) Guarda il servizio.
2. (2) Jorong, l’orango supereroe (+2) Guarda il servizio
3. (25) Come difendersi dal freddo: copritevi e non uscite di notte (+6) Guarda il servizio
4. (1) Le moto danzanti New Entry! Guarda il servizio
5. (34) I vasetti per la pupù dei bimbi alla moda (+5) Guarda il servizio
6. (1) 25 mila euro per una pipì New Entry! Guarda il servizio
7. (5) I consigli per difendersi dai serpenti (-1) Guarda il servizio
8. (1) Calciatori a lezione di morale sessuale New Entry! Guarda il servizio
9. (8) Vietato calpestare formiche (-1) Guarda il servizio
10. (12) Le patate alla lavastoviglie e la triposata (-3) Guarda il servizio


Minzi Caldi (in ordine cronologico)
– Yoda, il cane più brutto dell’anno Guarda il servizio
– I consigli per ammazzare le zanzare Guarda il servizio
– Il gabbiano reporter Guarda il servizio
– I consigli per la dieta estiva Guarda il servizio

La posta della Minzoparade
Zar7
vota assolutamente per il servizio del ragazzo che ha fatto la pipì nel bacino idrico: “Ma quanti milioni di litri di pipì ha fatto? E se questa estate mentre stai nuotando ti scappa che facciamo? Prosciughiamo il mare?”
Cormorano è soddisfatto: “Finalmente sappiamo come si beve l’acqua. Ero molto perplesso su cosa farne, meno male che c’è il tiggiuno”.
NextThursday sceglie il servizio sui vasetti fescion perché resistono in classifica da 34 settimane e “se la scampano sempre come il governo” e il servizio sui consigli per il freddo “senza il quale nessun abbonato Rai sarebbe arrivato a fine giugno”.

Scuola Media Pilutzer
La Repubblica aggancia Il Fatto nella sezione “cattivi” della minzolavagna della Scuola Media Pilutzer, la scuola di buon giornalismo. Il prof. Prignano minzobacchetta per la terza volta quella penna rossa di un Massimo Giannini che sbaglia candidato per Bankitalia e che fa scena muta dopo essere stato ripreso da Eugenio Scalfari. Minzobacchettate a gogò anche per un altro giornalista di Repubblica, Vito Mancuso, che offende Santa Romana Chiesa e (quello che scrive) “un po’ fa sorridere”. Da notare che la Scuola Media Pilutzer è dotata di matitoni gialli: le taglioriforme della Gelmini hanno tolto di mezzo anche le matite blu? Guarda il matitone

Buoni
Il Giornale (3)
Tg di Uno (1)
Libero (1)
Piero Ostellino (1)
Vittorio Emanuele di Savoia (1)
Filippo Facci (1)
Alfonso Signorini (1)
Giampaolo Pansa (1)

Cattivi
Il Fatto Quotidiano (10)
La Repubblica (10)
L’Unità (7)
Massimo Giannini (3)
Il Secolo d’Italia (2)
Il Secolo XIX (2)
La Stampa (2)
Il Mattino (2)
Il Corriere della Sera (2)
Annozero (1)
Oggi (1)
I Giudici (1)
Agenzia Ansa (1)
Marco Travaglio (1)
Leoluca Orlando (1)
Eugenio Scalfari (1)
Roberto Saviano (1)
La stampa francese (1)
Concita De Gregorio (1)
Vito Mancuso (1)

Il Centro Studi Tg di Uno di Vancouver vi invita ora a votare (doppia preferenza) i reportage che più vi hanno inforallegrato utilizzando lo spazio per i commenti. La Minzoparade è anche su Facebook e Twitter. Il nostro indirizzo è minzoparade@gmail.com. Tutti i servizi pop del Tg più divertente del globo sono anche trasmessi dal Minzoparade Channel su YouTube, l’unico canale molto rieduchescionel.
Vi aspettiamo sabato prossimo e non dimenticate che ogni scarrafone è  bello a mamma sua!

A cura di Ernesto Salvi

Articolo Precedente

Sky toglie dal suo bouquet Mediaset Plus e da Cologno parte la citazione per danni

next
Articolo Successivo

Leviamo il cappuccio al cavallo di viale Mazzini

next