Battaglia in punta di regolamento alla Camera sugli ordini del giorno al decreto Sviluppo relativi al trasferimento dei ministeri. Colpi di fioretto che hanno fatto sbottare Gianfranco Fini: “Qui non siamo a Bisanzio”, ha detto. Il presidente della Camera ha bacchettato prima Fabrizio Cicchitto per le sue “furberie tattiche”, poi il governo per avere dato pareri “contraddittori” sugli odg.

Tutto è iniziato quando il governo ha dato parere favorevole sia ai testi di Pd, Idv e Terzo polo, contrari allo spostamento dei ministeri, sia a quello di Pdl-Lega, favorevole allo spostamento di sedi operative. Al momento del voto, poi, la vicepresidente Rosy Bindi ha spiegato che se fosse stato approvato l’odg dei Democratici sarebbero stati assorbiti i testi a prima firma Di Pietro, per l’Idv, e Galletti, per il Terzo polo, mentre sarebbe stata preclusa la votazione dell’odg Pdl-Lega a prima firma Cicchitto. Dura la protesta di Luciano Dussin della Lega, che ha chiesto che comunque fosse votato il testo di maggioranza. A quel punto la lettura del regolamento fornita dalla Bindi su indicazione degli uffici è poi stata ammorbidita da Fini, che nel frattempo aveva rilevato la presidenza della seduta: “Se lo chiede il primo firmatario, l’ordine del giorno si vota comunque”, ha spiegato.

La sua apertura non è piaciuta all’opposizione, ma Fini ha chiarito, prima con toni pacati e poi piu’ accesi, che non gli sfuggivano certo le implicazioni politiche dietro alle tecnicalità: “Faccio notare che c’è una sostanziale differenza tra le conseguenze derivanti dall’eventuale approvazione di un emendamento e la conseguenza dell’eventuale approvazione di un ordine del giorno, ma non è prerogativa della presidenza valutare la coerenza con cui il governo esprime pareri favorevoli del governo sull’odg”, ha detto prima. La situazione è esplosa quando il capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto, dopo il via libera agli ordini del giorno Pd-Idv-Terzo polo, ha annunciato che non avrebbe più chiesto il voto sul testo Pdl-Lega. A quel punto dal Pd prima Ettore Rosato poi Vinicio Peluffo hanno chiesto di firmare l’odg e di porlo ai voti comunque.

Fini però ha fatto muro. “Qui non siamo a Bisanzio – ha scandito dallo scranno della presidenza – onorevoli colleghi e credo che per tutti valga prima di tutto il rispetto del regolamento e vale, in primis, per la presidenza”. Dopodichè “non credo che in questi mesi travagliati, alla presidenza si possa imputare di essersi nascosta dietro un dito, ma io violerei il regolamento se ponessi in votazione un ordine del giorno dopo che il presidente Cicchitto ha detto che si accontenta del parere favorevole”, ha spiegato. Non senza però chiarire il suo pensiero. “Ciò detto non ho alcuna difficoltà a dire, assumendomene la responsabilità, che considero una furberia tattica l’atteggiamento dell’onorevole Cicchitto che sa perfettamente che qualora venisse posto in votazione l’ordine del giorno correrebbe il rischio di vederlo bocciato”, ha detto Fini.

Esplicito anche sulla scelta del governo: “E aggiungo che anche se non è potestà della presidenza valutare l’intima coerenza dei pareri espressi, il governo ha espresso coscientemente dei pareri contraddittori tra di loro dando un parere favorevole a ordini del giorno che sostenevano delle opinioni diversificate. Ed è quello che tutti coloro che hanno seguito questa riunione hanno avuto modo di vedere in modo incontrovertibile”.

Sarà stata la confusione, oppure la sorpresa, fatto sta che i deputati del Pdl nell’aula della Camera hanno votato l’ordine del giorno di Fli che impegna il governo “a rigettare la richiesta proveniente dalla Lega di spostamento dei ministeri al Nord’’. Il testo, di cui è primo firmatario Luigi Muro di Fli, aveva parere favorevole del governo ed è stato votato anche dal Pdl che, nelle votazioni su analoghi ordini del giorno, si era astenuto. Anche in questo caso, invece, i deputati della Lega non hanno partecipato alla votazione.

Articolo Precedente

Lombardia, mozione dell’Idv al Consiglio regionale per tagliare i costi della politica

next
Articolo Successivo

Calderoli: “Sotto, sotto il porcellum
piace a tutti e avrà lunga vita”

next