“È da un anno che pensiamo di portare i ministeri al Nord. Non c’è nulla di inverosimile, anzi, a noi ci sembra una cosa normale. La capitale economica del nostro Paese qual è? Milano, ovviamente. Allora lì andrebbe il ministero dell’Economia. A Bologna, invece, potrebbe andare quello dell’Università e dell’Istruzione. Perché no?”. Il segretario della Lega Nord per l’Emilia, Angelo Alessandri lo ha ribadito pochi giorni fa, intervenendo a Modena all’indomani del referendum, per annunciare la creazione di gruppi autonomi del Carroccio all’interno di ogni Consiglio comunale.

Autonomi rispetto a chi? “Al Pdl, che troppe volte soffre l’attivismo della Lega. E quando soffrono sbagliano. Ma noi dobbiamo lavorare, non possiamo mica stare a raccontarcela”, ha messo in chiaro il deputato leghista. Dichiarazioni che oggi suonano come una sorta di riscaldamento prima della partita vera: quella di Pontida. Del resto in Emilia, la Lega ha iniziato a smarcarsi dai berlusconiani già prima del raduno di oggi. “Basta guardare a Bologna: lì il Pdl non ci ha creduto, e si è visto”, ha ribadito Alessandri, spargendo sale sulla ferita ancora fresca dal mancato ballottaggio nel capoluogo emiliano-romagnolo.

A proposito della dislocazione dei ministeri, però, quella che propone il leader emiliano del Carroccio è una variazione rispetto al tema ‘ufficiale’ rilanciato oggi dal raduno dei leghisti: bene trasferirli al Nord, ma chi ha detto che devono andare solo alla Lombardia? Alessandri, infatti, immagina il ministero dell’Università e dell’Istruzione a Bologna, mentre quello del Lavoro a Torino. L’Economia, invece, quella tocca indubbiamente a Milano.

“Poi bisogna vedere se si tratta di ministeri veri e propri, oppure di sedi di rappresentanza. La cosa, chiaramente, va studiata”, spiega prendendo come modello “la Germania, dove questo sistema esiste già”. Ma una cosa è certa: “È un’idea che sta prendendo corpo. Quando all’inizio noi facciamo le proposte, sono tutti contrari, ma poi…”, osserva e ricorda che “ad esempio, quando ho iniziato a parlare di federalismo, mi davano del razzista. Oggi sono d’accordo anche molti sindaci del Pd. Ecco, con i ministeri è la stessa cosa. Arriveremo anche a questo”.

Nel frattempo, però, “il centrodestra deve cambiare. La sberla che è venuta dal referendum può essere anche salutare: dobbiamo raccogliere il messaggio che ci viene dalla gente”, ammette il numero uno della Lega in Emilia (che a proposito di referendum aveva rivelato di essere favorevole al quesito sull’acqua pubblica). Il centrodestra deve cambiare anche leader? “Stiamo ragionando anche su questo”, ha tagliato corto.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Benigni, la classe operaia in paradiso. “Continuate ad amare il vostro lavoro”

next
Articolo Successivo

Bologna, al Santo Stefano è subito caos: rischio elezioni anticipate

next