Si conferma in crescita l’inflazione europea nel mese di aprile: secondo i dati Eurostat di oggi, il tasso di inflazione annuale e’ stato al 2,8% nell’Eurozona (2,7% in marzo) e al 3,2% nell’Ue27 (3,1% in marzo). Un anno fa, era pari all’1,6% in Eurozona e al 2,1% in Ue. I prezzi salgono meno in Irlanda (1,5%), Repubblica ceca (1,6%) e Svezia (1,8%); di più in Romania (8,4%), Estonia (5,4%).

A crescere, in aprile, sono stati soprattutto i prezzi del settore trasporti (5,9%) e abitazioni (5%), in entrambi i casi soprattutto a causa dei rincari energetici, ma anche le bevande alcoliche e il tabacco (3,4%); in calo le comunicazioni (-0,9%), grazie ai ribassi nei prezzi delle tlc.

Secondo i dati Eurostat in Italia l’inflazione è stata pari al 2,9%. Lo 0,3% in più di quanto segnalato dall’Istat, che ha confermato i dati della stima provvisoria fermando l’indice dei prezzi italiani a più 2,6%. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), comprensivo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,5% rispetto al mese di marzo 2011 e del 2,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente (era +2,5% a marzo 2011).

Articolo Precedente

Un solo programma: La Costituzione

next
Articolo Successivo

Parmalat, il Senato approva il decreto anti scalate

next