Microsoft è vicina ad acquistare il servizio di chiamate telefoniche online Skype per 8,5 miliardi di dollari. Lo riferiscono fonti vicine all’operazione. Con tale cifra il colosso di Redmond appianerebbe i 686 milioni di dollari di debiti del gruppo telefonico, che ha chiuso lo scorso anno fiscale con una perdita netta di 7 milioni di dollari nonostante gli 860 milioni di fatturato.

Le difficoltà nel generare liquidità erano state tra le ragioni che avevano portato Skype a rinunciare alla quotazione in borsa. La capitalizzazione della società successiva al collocamento era stata valutata intorno al miliardo di dollari, una cifra notevolmente inferiore a quella messa sul piatto dal produttore di software statunitense. Skype fu fondata nel 2003 e fu acquisita da Ebay due anni dopo. Nel 2009 EBay cedette la maggioranza delle azioni a un consorzio che comprendeva Silver Lake, Andreessen Horowitz e il Canada Pension Plan Investment Board per 1,9 miliardi in contanti. Il servizio è utilizzato ogni mese da 124 milioni di utenti.

L’operazione, che dovrebbe essere annunciata nelle prossime ore, sarebbe la maggiore acquisizione effettuata di Microsoft dal 1975, ma i costi sarebbero relativamente bassi se si considerano i 50 miliardi di liquidità e investimenti di breve termine rimasti sul bilancio del gigante dell’informatica dopo il fallimento della scalata a Yahoo. L’acquisto di Skype segnerebbe inoltre il primo vero successo di Microsoft nella sua lotta per contrastare il dominio di Google sul mercato dei servizi internet.

Articolo Precedente

Pannelli solari a infrarossi: così le nanoantenne moltiplicheranno l’energia

next
Articolo Successivo

Il blitz contro bin Laden in un videogame

next