“Perché molti agiscono con ingiustizia, ma non vogliono che la giustizia giudichi le loro azioni?”. Nell’Omelia  dell’Arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, pronunciata oggi nel Duomo in occasione della domenica delle Palme, i passaggi che richiamano temi di attualità sono stati numerosi. Tanto che lo stesso Cardinale ha sottolineato come questi siano “giorni strani, i più dotti potrebbero dirli giorni paradossali”.

Tettamanzi ha parlato di giustizia,ma anche di guerra e immigrazione. “Perché ci sono uomini che fanno la guerra, ma non vogliono si definiscano come guerra le loro decisioni, le scelte e le azioni violente?”, ha detto. “Perché molti agiscono con ingiustizia, ma non vogliono che la giustizia giudichi le loro azioni? E ancora: perchè tanti vivono arricchendosi sulle spalle dei paesi poveri, ma poi si rifiutano di accogliere coloro che fuggono dalla miseria e vengono da noi chiedendo di condividere un benessere costruito proprio sulla loro povertà?”.

Tettamanzi dopo la lettura del Vangelo secondo Giovanni che presenta un Gesù come re “umile e mite, e insieme come il re che dona tutto se stesso per amore e che, proprio così, annuncia la pace”, ha analizzato “la nostra situazione storica. Come sono oggi i giorni che viviamo? Potremmo definirli giorni strani – spiega Tettamanzi – I più dotti potrebbero definirli giorni paradossali”.

Tettamanzi interrogandosi ancora sulla attualità ha spiegato: “Come sono, quindi, i giorni che oggi viviamo? Possiamo rispondere nel modo più semplice, ma non per questo meno provocatorio per ciascuno di noi, interrogandoci con coraggio sul criterio che ispira nel vissuto quotidiano i nostri pensieri, i sentimenti, i gesti. E’ un criterio caratterizzato da dominio superbo, subdolo, violento, oppure è un criterio contraddistinto da attenzione, disponibilità e servizio agli altri e al loro bene?. Siamo allora chiamati a interrogarci sull’unica vera potenza che può realmente arricchire e fare grande la nostra vita, intessuta da tanti piccoli gesti – ha aggiunto l’Arcivescovo di Milano – la vera potenza sta nell’umiltà, nel dono di sè, nello spirito di servizio, nella disponibilità piena a venerare la dignità di ogni nostro fratello e sorella in ogni età e condizione di vita”.

Articolo Precedente

“Vieni fuori a picchiarci tutti se hai il coraggio!”

next
Articolo Successivo

Etica e “liste pulite” a Napoli, nel Pdl
spuntano i primi impresentabili

next