Il mondo FQ

Alitalia, rinviato a giudizio Baldassarre per agiotaggio

Commenti

L’ex presidente della Corte Costituzionale e della Rai, Antonio Baldassarre, è stato rinviato a giudizio per accusa di aggiotaggio. Il processo si terrà il 10 maggio prossimo davanti alla sesta Sezione del Tribunale penale. Il rinvio a giudizio di Baldassarre chiesto e ottenuto dal pubblico ministero Francesca Loi è stato disposto dal gup Marina Finiti. L’accusa si riferisce al tentativo di scalata che nel 2007 Baldassarre tentò presentandosi come portavoce di una cordata di imprenditori.

Mentre nessuna ipotesi di aggiotaggio e di insider trading da parte di Silvio Berlusconi dietro le sue dichiarazioni, nel 2008, quando era un deputato dell’opposizione (governo Prodi), di auspicio che fosse una cordata italiana a salvare l’Alitalia. Lo ha stabilito la procura di Roma che ha sollecitato il gip ad archiviare del procedimento aperto nei confronti dell’attuale presidente del consiglio.

Per quanto riguarda la posizione di Antonio Elia Valori, le indagini proseguono. Inizialmente, i pm Loy, De Marinis e Pesci titolari dell’inchiesta, avevano formalizzato al Gup una richiesta di archiviazione. Oggi, però, dopo un confronto in aula con lo stesso Baldassarre, i pm hanno deciso di ritirare la richiesta stessa per svolgere ulteriori indagini.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione