La pretesa che all’interno di Vieni via con me debbano essere invitati a forza tutti quelli che non si sentono rappresentati nel programma è francamente sconcertante. Non è un’enciclopedia nella quale è stata omessa una voce (“avete saltato l’Illuminismo, prego provvedere”) ed è anzi ammirevole la quantità di cose e persone che gli autori sono riusciti a mettere dentro dieci ore di televisione. Fabio Fazio, Roberto Saviano e gli altri autori del programma (Marco Posani e Pietro Galeotti, Michele Serra e Francesco Piccolo) fanno un loro affresco della società nella quale viviamo: sarà anche un affresco di parte, ma non potrebbe essere altrimenti. E’ il loro. Pretendere che la propria visione delle cose sia indiscutibile e oggettiva appartiene ad un altro genere di pensiero. Ma se 10 milioni di persone decidono di passare il lunedì sera davanti alla tv sintonizzata su Rai 3 vuol dire che a loro quel racconto, quell’affresco, piacciono, interessano. E mica perché tutti la pensano allo stesso modo: dire che ci sono 10 milioni di italiani che la pensano allo stesso modo è un ossimoro.

Inoltre, accettare il principio che in ogni trasmissione della Rai debbano essere rappresentate tutte le voci porterebbe a conseguenze incontrollabili. Mettiamo che io sia ateo, posso avere un minutino per interrompere la messa della domenica mattina su Rai 1 e dire la mia? E i testimoni di Geova? E gli avventisti del settimo giorno? Ci terrebbero anche loro… che si fa?

Quella ricetta lì della Clerici io non posso mangiarla perché sono celiaco. Voglio essere ospitato a La prova del cuoco e rifarla uguale ma senza glutine. A che ora arrivo?
Le previsioni del tempo dicono che domani piove ed è una brutta giornata. Ma io produco ombrelli e voglio andare a dire che non è mica una brutta giornata. Dove mi devo presentare?
E che dire del commissario Montalbano? Non trovate assurdo che in nessun episodio si trovi il modo di ricordare anche i successi della polizia tributaria nel nord Italia o gli ingenti sequestri dei frontalieri di Como? Solo a Vigata si arrestano i colpevoli?
Persino ne I soliti ignoti regna l’ipocrisia. Tra i mille mestieri che si alternano sul palco non ho mai trovato una escort. Eppure pare che ce ne siano, è ingiusto che non vengano rappresentate.

E’ evidente che il modo più naturale per dare spazio a chi ha un punto di vista diverso rispetto a quello di Vieni via con me non è infarcire di voci dissonanti quel racconto creando un effetto babilonia che ottenga lo scopo di rendere indistinguibili le opinioni. Se quel programma (pagato con soldi pubblici da un’azienda che grazie a quel programma sta incassando molti soldi privati) viene ritenuto ideologicamente, culturalmente di sinistra, nessuno impedisce a Rai 1, per esempio, di mettere su un programma ideologicamente, culturalmente di segno opposto. Un programma nel quale invece che di integrazione o povertà si parli di fama e di successo. Nel quale invece di farci pensare che tutti potremmo trovarci nella condizione di Welby o Englaro, ci facciano sperare che tutti potremmo diventare ricchissimi e avere una modella (o un modello) nel letto.

Ce n’è già uno su Canale 5 proprio il lunedì sera, ma fa niente.

P.S. In quasi tutte le analisi del fenomeno Vieni via con me si dimentica una cosa: che è un programma fatto meravigliosamente bene da persone di grande talento che raccolgono i frutti di un lavoro di anni. Anni spesi ad ottenere fiducia e rispetto da protagonisti della cultura e della società, artisti di ogni genere, politici di praticamente tutti gli schieramenti. In questi anni, molti hanno preso per zuccherosa marzullaggine il garbo e la buona educazione di Fazio, non considerando che se vuoi rispetto e considerazione devi anche offrirne.

P.P.S. Ci avete fatto caso che gli unici sacerdoti che fanno venire voglia di tornare in chiesa ormai si vedono solo su Rai 3?

Articolo Precedente

Libera web tv in libero Stato

next
Articolo Successivo

Rai, un viaggio oltre il comune senso del pudore

next