I tre universitari, Francesco Mascolino, Ruggero Mascazzini e Cesare Casarino, fermati dalla Digos sabato scorso sono liberi. Un corteo di studenti a Palermo era partito questa mattina dalle strade del centro. Direzione palazzo di Giustizia, dove il gip, Lorenzo Chiaramonte, ha tenuto l’udienza non convalidando l’arresto.

Gli studenti avevano dato vita a un presidio antifascista davanti al liceo classico Umberto I, dove studiò Giovanni Falcone. I tre erano accusati di lesioni, resistenza a pubblico ufficiale e manifestazione non autorizzata.

Sabato la Digos era intervenuta su richiesta del preside, che temeva scontri davanti l’istituto durante il presidio della rete ‘Red block’. In realtà la tensione è salita tra i manifestanti e la polizia, a seguito della richiesta dei documenti ai ragazzi da parte degli agenti. Al rifiuto dei manifestanti è scoppiato il parapiglia. Oltre ai tre arrestati, la polizia ha denunciato altri tre ragazzi, tra cui un minorenne che sabato scorso sono stati trattenuti per quasi otto ore in Questura, e poi

“Vittime di soprusi”. A dirlo non sono gli studenti, ma un gruppo di avvocati di Palermo che hanno annunciato un “soccorso giudiziario” per la difesa dei tre studenti arrestati,. “E’ arrivato il momento – dice il penalista Armando Sorrentino – che la nostra categoria faccia la sua parte davanti a una situazione che, sul fronte dei diritti civili, sta diventando insostenibile”.

Articolo Precedente

Rientrate in Italia le salme dei quattro
alpini uccisi in Afghanistan

next
Articolo Successivo

Quella diffida del Centro Impastato a Saviano

next