La politica com’è noto, di questi tempi non ha grande simpatia per il mondo artistico. Succede però che a volte invece, si facciano delle eccezioni.
Il cantautore torinese Valerio Manni ospitato su Radio Padania durante il programma Musica Indipendente, condotto da Samuele “Sammy” Varin per presentare il suo album Il momento giusto si esibisce con una canzone ispirata dalle dichiarazioni dell’onorevole Umberto Bossi rilasciate nella serata di domenica 26 settembre alla festa di Lazzate (Monza e Brianza) in merito all’acronimo S.P.Q.R. (Sono porci questi Romani).
Il senatur si era espresso sul tema del Gran premio di Formula Uno a Roma affermando che il Gp di Monza non si tocca e che a Roma possono correre con le bighe.
Il cantante racconta che mentre faceva colazione gli è capitato di leggere le dichiarazioni di Bossi e gli è venuta questa canzone (di solito dopo il caffè e il cornetto viene altro, a lui è uscita questa cosa qui…) nonostante fosse solo abbozzata, ha avuto la brillante idea di condividerla e farla sentire a tutto il popolo padano.
Una canzone presentata “unplugged” in cui si urla fra le altre cose “porci e maiali senza palle, siamo italiani solo comunitari, tutti i padani contro i romani”…
Musica da dilettante e linguaggio volgare, Valerio Manni nella canzone dice che i romani se la prenderanno su per el cul per le pretese di accaparrarsi anche il Gran Premio di Monza.
La canzone ha riscosso subito un grande successo fra il popolo leghista, e anche da parte del senatur Umberto Bossi che si è precipitato negli studi della radio, come rarissime volte è successo, per ascoltarla e rispondere alle numerose domande giunte in diretta.
Consentitemi di chiudere “Meglio correre con le bighe che con il Carroccio!”.

Articolo Precedente

Mondi, sottomondi, sovramondi

next
Articolo Successivo

Frigidaire, trent’anni tra disegni e barricate

next