La riserva indiana di Pomigliano d’Arco che accoglierà i primi dipendenti “di serie B” di Fiat Auto è pronta, e potrebbe non essere l’unica vista la convocazione dei sindacati per giovedì a Torino, per ridiscutere il contratto nazionale (probabilmente verrà annunciata la disdetta a partire da fine 2012, scadenza natuale) dei 25mila dell’auto degli altri stabilimenti italiani dopo la vittoria strappata nel sito campano. Proprio a Pomigliano l’amministratore delegato del gruppo Sergio Marchionne non ha voluto perdere tempo, e a qualche giorno dall’affermazione del sì all’ennesimo referendum spacca-confederali – si decideva se aderire alle nuove proposte contrattuali Fiat, pena la chiusura dell’impianto come a Termini Imerese – ha varato Fabbrica Italia Pomigliano, una nuova entità giuridica, o newco come si preferisce chiamarla adesso, dove con l’approssimarsi della fine del 2012 confluiranno attività e dipendenti, riassunti, del sito campano. La nuova entità per il momento non è che una scatola vuota, con 50 mila euro di capitale, sede a Torino, presidente lo stesso Marchionne e consiglieri alcuni fidatissimi dirigenti della casa torinese. Un recinto che andrà col tempo riempito di asset e dei circa 5000 mila lavoratori che dovranno costruire la nuova Fiat Panda. Ovvero l’ennesimo paradosso italiano di una utilitaria a basso valore aggiunto che torna in produzione nella “costosa” Italia industriale dalla Polonia dov’era stata delocalizzata con una (perlomeno) comprensibile logica di costi e ricavi.

Ma perché l’esigenza di una nuova società, se Cassino, Mirafiori e Termini non hanno questo assetto? E’ presto detto: si tratta di un passaggio tecnico inevitabile in Italia, visto che il nuovo contratto è peggiorativo rispetto a quello in uso in tutto il gruppo, e se non si separassero giuridicamente i dipendenti di Pomigliano dal resto di Fiat, sarebbero possibili azioni legali di rivalsa per il principio di parità di mansione e parità di diritti tra colleghi. Da qui l’esigenza della società di cautelarsi e l’idea della “riserva indiana”, ingentilita solo dal nome Fabbrica Italia Pomigliano. Che non sarà più in Federmeccanica, come ha annunciato la società: se il contratto non dev’essere più quello dei metalmeccanici non ha senso frequentare la stessa casa comune. Un altro passo verso una Fiat sempre meno immersa nel tessuto economico e sociale italiano e sempre più multinazionale apolide con le mani libere di cambiare le carte in tavola alla bisogna.

Un unico dubbio resta aperto: perché la nuova entità, pur essendo core business del Lingotto, andrà a finire sotto Fiat Partecipazioni? Ovvero la sub-holding che raccoglie le attività non nell’auto del gruppo che sono invece in Fiat spa? Da Torino, per il momento, nessuna replica.

“A Pomigliano le regole saranno uguali a quelle illustrate agli investitori finanziari quando fu presentato il piano industriale al 2014”, dice un analista finanziario esperto del settore (che preferisce l’anonimato) interpretando la decisione di Fiat: “Flessibilità organizzativa e produttiva, minori tempi morti, tolleranza zero su assenze che non siano pienamente giustificabili.”. Tutti punti che dovrebbero contribuire a saturare la produzione Fiat verso la piena realizzazione del piano. “A questo punto – conclude – c’è da aspettarsi che gradualmente quel che è stato fatto a Pomigliano sia replicato anche negli altri siti produttivi, per mantenere il passo verso quei 1,4 milioni di vetture da produrre in Italia”.

Alfredo Faieta

Articolo Precedente

Portare la povertà in vacanza

next
Articolo Successivo

E’ arrivato l’arrotino

next