Un paese cattolicissimo, il Belgio, e un lungo incubo di cui pare non riesca a liberarsi, la pedofilia. Così le denunce di abusi commessi da ecclesiastici su minori inevitabilmente richiamano alla mente un periodo non troppo lontano, ancora ben vivo nella mente dei belgi, un periodo terrificante con un nome e un volto, quello del pedofilo criminale Marc Dutroux, ribattezzato il “mostro di Marcinelle”. Nell’affare Dutroux c’era di tutto, dalla pedofilia agli snuff-film che mostravano bambini violentati fino ad essere uccisi, dagli omicidi al presunto coinvolgimento di personaggi dell’alta società belga.

Anche l’ira del Vaticano non smuove i belgi: la giustizia viene prima della tonaca, soprattutto quando le vittime sono i bambini. L’opinione pubblica e quella dei media è concorde e non è neppure intaccata dalla possibilità, ventilata dalla Chiesa cattolica belga, di avviare un’azione legale contro le perquisizioni compiute giovedì dalla polizia. Cattolici sì, ma privilegi agli ecclesiastici no. Il Belgio vuole chiarezza e giustizia, e deve essere la magistratura a farsene carico, non la Chiesa.

Lo scandalo degli abusi sessuali perpetrati dai sacerdoti ha investito anche il Belgio dopo la Germania, l’Austria, l’Olanda, l’Irlanda. La pubblica confessione del vescovo Roger Vangheluwe, che ha rivelato di aver abusato per anni di un ragazzo, il proprio nipote, sia prima che dopo la sua nomina a vescovo, è stata seguita da una serie di ulteriori rivelazioni culminate nelle perquisizioni di giovedì. Sì, perché dopo le inevitabili dimissioni del vescovo Vangheluwe (che sarebbe comunque andato in pensione nel 2011) sono emersi altri casi, altre denunce, e preoccupanti rivelazioni sulle responsabilità dei vertici della Chiesa belga. Un sacerdote fiammingo in pensione, padre Rik Deville, ex curato di Buizingen, ha rivelato di essere a conoscenza degli abusi commessi dal vescovo attraverso le confidenze di un conoscente della vittima. Padre Deville sostiene di aver riferito, oltre 15 anni fa, quanto aveva saputo al cardinale Godfried Danneels, alla guida della Chiesa del Belgio dal 1979 al 2009. “Anche con la migliore volontà del mondo, – ha affermato di contro l’ex primate del Belgio – non riesco proprio a ricordare una simile discussione.”

Secondo padre Deville, le accuse contro il vescovo Vangheluwe non sarebbero le uniche che egli stesso avrebbe riportato al cardinale, ricevendo in cambio un certo ostruzionismo: “Qualche volta il cardinale si arrabbiava – afferma Deville – e mi diceva di non occuparmene, perché non era quello il mio compito.” Secondo Deville, tra il 1992 e il 1998 circa 300 denunce di abusi sessuali commessi da preti sono state inviate all’arcivescovado, ma di queste solo una quindicina hanno avuto un seguito, quasi mai giudiziario. Il cardinale Danneels ha lasciato la guida della chiesa belga alla fine del 2009, sostituito dall’attuale primate André Leonard. Non si spiega quindi come mai sia stato proprio Danneels, e non Leonard, ad organizzare un incontro chiarificatore col vescovo Vangheluwe e la vittima, ad aprile, e poi un secondo incontro in seguito. Secondo le norme del Vaticano, infatti, è l’ordinario diocesano del luogo a doversi occupare di questi procedimenti, o comunque il superiore in carica, trattandosi di un vescovo.

Non stupisce dunque che, per fare chiarezza, la polizia si sia presentata, munita di mandato, anche alla porta dell’abitazione privata del cardinale Danneels, perquisendo la casa e sequestrando il computer. Stesso iter seguito, del resto, nell’arcivescovado di Malines-Bruxelles, fulcro della chiesa cattolica belga. E a poco è valso che la perquisizione disposta dagli inquirenti sia avvenuta mentre i vescovi belgi erano riuniti per la Conferenza episcopale e per la nomina del nuovo vescovo di Burges. La polizia ha permesso soltanto al Nunzio Apostolico, presente al momento della perquisizione, di lasciare l’edificio utilizzando i privilegi del suo status di diplomatico. Gli altri vescovi presenti sono stati trattenuti per diverse ore, incluso il nuovo primate del Belgio, Andrè Leonard, a sua volta accusato dalla stampa fiamminga di aver protetto un prete pedofilo negli anni Novanta, quando era vescovo di Namur. La presunta vittima, Joel Devillet, in un’intervista al quotidiano belga ha affermato di essere stato ripetutamente abusato, per anni, dal parroco del suo villaggio. Nel 1996 si sarebbe confidato con l’allora vescovo Leonard: “Lui ha però lasciato fare. E’ stato varato un accordo finanziario, in base al quale il sacerdote avrebbe pagato un terzo della mia terapia, il vescovo un altro terzo mentre il resto sarebbe stato a mio carico ma nonostante avesse ammesso i fatti, questo sacerdote è rimasto al suo posto per altri cinque anni e ha continuato a fare vittime: Leonard ha fatto di tutto perché si evitasse un processo.”

La magistratura belga ha così aperto una indagine, e il giudice istruttore De Troy ha ordinato le perquisizioni e il sequestro dei computer e dei documenti inerenti i casi di abusi. Rispetto alle necessità giudiziarie, anche il desiderio di riservatezza, cui si è appellata la Chiesa, passa in secondo piano. Insomma, i religiosi non sono al di sopra della legge.

di Vania Lucia Gaito, autrice del libro Viaggio nel silenzio-preti e pedofilia, edizione Chiarelettere

LA PROFEZIA DEL DON

di Don Gallo e Loris Mazzetti 12€ Acquista
Articolo Precedente

Pedofilia, perquisizione in Belgio
Bertone: “Fatto degno dei regimi comunisti”

next
Articolo Successivo

Alla sbarra per mafia, chiesti 10 anni per Cuffaro. “Provenzano lo riteneva affidabile”

next