Stefano Cassetti

Stefano Cassetti

Attore

Classe 1974, nato a Brescia, dopo il liceo, mi trasferisco a Milano per sette anni e nel 1999 mi laureo Dottore in Disegno Industriale, presso la Facoltà di Architettura del Politecnico, fra i primi 100 laureati, grazie ad una tesi finale sull’attesa negli spazi della mobilità: in sintesi uno studio sul potenziale rivoluzionario del tempo libero. Essendo Cultore della Materia e insegnante di ruolo, nel 2000 inizio inaspettatamente la carriera di attore a Parigi come protagonista del film francese «Roberto Succo» del regista Cedric Kahn che l’anno seguente viene selezionato al Festival di Cannes nella competizione ufficiale e mi fa ottenere la nomination ai Césars 2002.

Da allora, grazie alle quattro agenzie europee che mi rappresentano, sono chiamato regolarmente a far parte del cast di film e serie tv in Francia, Italia e Germania, nonché sulla piattaforma Netflix con Into The Night, Black Spot1, Barbarians2.

Imminente l’uscita della serie-evento francese «Germinal» di David Hourregue simultaneamente su France2 e Rai1 che ripercorre il celeberrimo omonimo romanzo di Emile Zolà, nella quale incarno l’estremista Souvarine. Sono in uscita i film francesi «Connemara» di Isild Le Besco (nel ruolo di un marito violento) e «Follia» di Charles Guérin Surville (protagonista di un viaggio interiore tra follia e rapporti familiari). Riprese in corso invece per il film italiano «La Lunga Corsa» di Andrea Magnani, il mio primo ruolo in una commedia italiana (update Settembre 2021).

In parallelo, dal 2001 non abbandono la passione per il design e l’arte contemporanea portando avanti progetti personali e la progettazione-realizzazione di case di proprietà (Lago di Garda, Berlino e sull’isola di Lombok, Indonesia. Dal 1992 seguo con attenzione l’informazione e la politica italiana e sono iscritto certificato al Movimento 5 Stelle dal 2009. Seguo la Dieta a Zona dal 2011. Dal 2004 vivo tra Parigi, Berlino e il Lago di Garda. Dal 1992 colleziono vespe e lambrette del 1960-70.

Imdb  °  Facebook pagina  °  Instagram Cinema  °  Sito Cinema  °  Wikipedia  °  Sito Arte+Design

Articoli di Stefano Cassetti

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com