/ / di

Ranieri Razzante Ranieri Razzante

Ranieri Razzante

Presidente Aira

Sono Professore a contratto di Legislazione antiriciclaggio nell’Università di Bologna, sede di Forli e di Economia degli Intermediari finanziari nell’Universita di Firenze, Dottore commercialista e Avvocato in Roma. Ricopro la carica di Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia. Insegno presso gli Istituti di Istruzione delle Forze dell’Ordine e in Master Specialistici di varie Università italiane.

Ho fondato nel 2008 l’ Aira, Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio, della quale sono Presidente. Sono autore di numerose pubblicazioni in materia di Legislazione antiriciclaggio e Diritto dei mercati finanziari.

Collaboro con svariate testate giornalistiche. Gli ultimi miei volumi sono stati pubblicati nel 2011 (La regolamentazione antiriciclaggio in Italia; Il riciclaggio nella giurisprudenza; Finanziamento del terrorismo e antiriciclaggio).

Infine, sono membro del Gipaf presso il Mef e Presidente di IUS Consulting, società attiva nella consulenza e formazione specialistica per gli intermediari finanziari.

Articoli di Ranieri Razzante

Giustizia & Impunità - 17 dicembre 2013

Mafia: la forza dello Stato nel carcere duro

L’inasprimento del 41-bis, famosa norma antimafia, annunciato dal ministro dell’Interno, va salutato con gioia. Nessuno strumento più del carcere duro ha mostrato nel tempo di resistere all’impeto mafioso. Chiunque lo proponga e qualsiasi governo lo adotti, è cosa buona e giusta. La solidarietà al giudice Di Matteo ed ai valorosi magistrati antimafia è dovere e […]
Pianosa, detenuti al lavoro per valorizzare l’isola. Cancellieri: “Modello per il Paese”
Ok a decreto carceri e dl su processo civile: “Prima risposta a capo dello Stato”

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×