/ / di

Pierpaolo Balani Pierpaolo Balani

Pierpaolo Balani

Direttore creativo ilfattoquotidiano.it e WebTv

Sono un creativo. Non importa il medium, è solo un mezzo per veicolare l’idea. Ho lavorato in diverse agenzie di pubblicità, e per molti clienti eterogenei. Ho studiato Cinema (Ist. Roberto Rossellini) Grafica digitale (Ied Roma) e Processo Creativo (Ma Ravensbourne college, Londra).

Nato a Roma, ora per metà famiglia milanese. Mi piace viaggiare e non tornare mai nello stesso posto, il mondo è enorme e vale la pena visitarlo tutto. L’arte mi tocca nel profondo. La fotografia è la mia passione. Non cliccare qui. Oggi, Direttore creativo della web Tv de ilfattoquotidiano.it

www.pierpaolobalani.it

@artisticpie 

Ho pubblicato:

No Words Allowed

ArtisticPiE’

Push Bush Out

Is China Sleeping?

Blog di Pierpaolo Balani

Cronaca - 30 dicembre 2016

Le migliori infografiche del 2016 de Il Fatto Quotidiano

Le parole più cercate su PornHub; la diffusione dei voucher; la mappa della grande rete del terrorismo; il referendum sulle trivelle; il caso Regeni; il sistema delle società offshore; le risorse statali assegnate ai Comuni di Milano, Roma, Torino, Napoli, Bologna in conto corrente; dal 1952 al 2013 la crescita dell’Unione europea; i conti segreti […]
Media & Regime - 25 maggio 2016

Viral Web – Ecco, i migranti vivono in albergo

Ecco il follow-up del video virale sulla Siria più visto e sinceramente più toccante di sempre! Il 9 maggio Save the Children UK ha lanciato il seguito (in gergo pubblicitario “follow-up”) della campagna #savechildrefugees per farci indossare nuovamente i panni dei migranti, attraverso gli occhi di Lily, giovane teen inglese, che compie gli anni (della prima […]
Media & Regime - 31 dicembre 2015

Il 2015 in numeri. Una selezione delle infografiche del Fatto Quotidiano

21 gennaio 2015 – il Fatto Quotidiano Spotify, il futuro è solo in streaming   29 gennaio 2015 – il Fatto Quotidiano Come si elegge il presidente della Repubblica?  Qui l’infografica interattiva: http://www.ilfattoquotidiano.it/come-si-elegge-presidente-repubblica/   4 febbraio 2015 – il Fatto Quotidiano Ai risparmiatori il conto del Franco Il 15 gennaio la fine della parità tra valuta svizzera e l’euro ha […]
Cronaca - 31 dicembre 2014

Le migliori infografiche 2014 de il Fatto Quotidiano

La classifica dei modelli auto più venduti nel 2013, la classifica mondiale dei mercati dell’auto   Gli effetti indesiderati dell’alcol Tutti i numeri delle elezioni europee I numeri della contraffazione, Paesi d’origine e sequestri in italia Brasile 2014, l’infografica con tutti i numeri del mondiale brasiliano Tutti i numeri della pirateria informatica e la pubblicità […]
Media & Regime - 8 aprile 2014

Viral Web – Sfanculiamo i poveri!

Probabilmente lo stile di comunicazione “british” (qui un altro esempio di stile british) è quello che amo di più, è sempre diretto, senza mezzi termini, crudo. Va sempre al cuore del problema e spesso ti sorprende, più o meno come un cazzotto alla bocca dello stomaco. In questo caso il video, che è a metà […]
Media & Regime - 31 marzo 2014

Viral Web – Il professor LaMort(e)

L’associazione Action against Hunger (azione contro la fame) francese ha pubblicato qualche settimana fa, questo virale dal concetto divertente: vedere il problema della morte per fame nel mondo, attraverso gli occhi, della morte, appunto, ribaltando la prospettiva. Il risultato è una classe di studenti “normali” che vengono interrogati dal professor Lamort. L’idea è girare (come […]
Media & Regime - 17 marzo 2014

Viral Web – 21 marzo, quale vita avrà mio figlio?

L’idea di questo video nasce dalla lettera a coordown (Coordinamento nazionale associazioni delle persone con sindrome di down) di una futura mamma, piena di paure: ha scoperto di aspettare un bimbo con sindrome di Down. I’m scared: What kind of life will my child have? Sono spaventata: quale tipo di vita avrà mio figlio?  La storica agenzia di pubblicità saatchi (Italia) ha […]
Media & Regime - 10 marzo 2014

Viral Web – E se succedesse proprio qui?

Save the children UK ha commissionato un video virale all’agenzia di comunicazione londinese dontpaniclondon che ha collezionato l’incredibile numero di 21 milioni di visualizzazioni in cinque giorni. L’idea creativa è interessante: attraverso gli occhi di una bambina inglese, ma potrebbe essere di qualunque paese occidentale, si vive il passaggio dalla normalità ad una fase di guerra, […]
Media & Regime - 24 febbraio 2014

Viral Web – I Am a Ukrainian

Il Progetto awhispertoaroar “racconta storie eroiche di attivisti democratici e coraggiosi in cinque paesi di tutto il mondo – Egitto, Malesia, Ucraina, Venezuela e Zimbabwe – che rischiano tutto per portare la libertà al loro popolo.”“A Whisper to a Roar tells the heroic stories of courageous democracy activists in five countries around the world – Egypt, Malaysia, Ukraine, […]
Media & Regime - 17 febbraio 2014

Viral Web – lontano è più vicino di quanto pensi

L’agenzia di comunicazione Bbdo ha appena lanciato questo video per la Caritas dal concetto: “lontano, è più vicino di quanto pensi”Weit weg ist näher, als du denkst! / Far away is closer than you think    L’idea principale è quella di mostrare quanto sia vicino “l’altro lato del mondo” in un’atmosfera delicata e accattivante…Un video a tecnica mista davvero […]
Palermo, acqua solo a giorni alterni. Il Comune: “Colpa delle piogge scarse e degli invasi vuoti. Situazione eccezionale”
2016, un addio lungo un anno. Ecco chi ci ha lasciato, un video-ricordo attraverso le loro parole

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×