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Mattia Mor Mattia Mor

Mattia Mor

Imprenditore

Sono nato a Genova nel 1981, ma vivo dal 2000 a Milano, dove mi sono laureato con lode all’Università Bocconi in Economia aziendale con una specializzazione in Economia e gestione delle imprese non profit con la tesi “Relazione tra marketing, fiducia e raccolta fondi nelle aziende non profit: il caso Emergency”.

Proprio in Emergency ho cominciato la mia attività lavorativa per poi passare alla consulenza strategica come analista in società come Value Partners e Bain.

Ho deciso presto di lasciare il lavoro da dipendente per dedicarmi a tempo pieno alla coltivazione di un sogno nato sui banchi del liceo e portato avanti negli anni dell’università: fare l’imprenditore nel settore dell’abbigliamento. Ho creato il marchio Blomor portandolo a vendere in 900 punti vendita in Italia oltre che a essere distribuito in 30 Paesi nel mondo, puntando tutto sull’ironia e la creatività italiana. Siamo stati i primi in Europa a proporre l’integrazione tra abbigliamento e tecnologia, puntando al massimo sull’innovazione e sulla differenziazione dal normale panorama del settore dell’abbigliamento.

Nella mia vita la passione politica ha preso sempre più spazio, in maniera volontaria dal 2008, con sempre maggiore presenza negli anni sul territorio milanese e nazionale, diventando nel 2014 responsabile del Forum Innovazione della Direzione del Pd Lombardia, occupandomi in particolare del rapporto tra imprese innovative e politica. La spinta all’imprenditoria giovanile, il mondo delle start up e del digitale, le attività produttive inerenti moda, design, turismo e cibo, cardini del Made in Italy, l’internazionalizzazione e tutto ciò che è innovazione in ogni sua forma sono al centro del mio impegno politico e sociale, vedendo questi settori come trainanti lo sviluppo del Paese.

Da luglio 2015 a ottobre 2016 ho vissuto a Singapore lavorando come Senior vice president per Lazada, il più grande e-commerce del Sud Est Asiatico, acquistato nel 2016 dal Gruppo Alibaba, con lo scopo di portare marchi italiani a vendere e svilupparsi in Indonesia, Thailandia, Vietnam, Singapore, Malesia e Filippine, sfruttando le straordinarie possibilità di crescita di questi mercati e del digitale.

Ho deciso poi di rientrare per amore del mio Paese, conscio delle grandi possibilità di sviluppo che ha davanti, diventando Executive director per l’Europa di Mei.com, store online del Gruppo Alibaba, specializzato in prodotti di lusso nella moda, nell’arredamento e design e nella cosmetica, che vende solo sul mercato cinese, potendo così lavorare sempre di più con passione alla diffusione del Made in Italy nel mondo.

Blog di Mattia Mor

Stile - 20 aprile 2017

Salone del Mobile 2017, lo stile di vita italiano offerto al mondo

È da poco finito il Salone del Mobile: il 9 aprile Milano si è svuotata della festa di colori, installazioni, eventi, persone, che lo caratterizza. Svuotata ma non vuota, anzi sempre più ricca di esperienze, orgogliosa di essere un esempio per il mondo che per una settimana si riversa nelle nostre strade, visita cortili mai considerati, colora angoli […]
Politica - 10 marzo 2017

Primarie Pd, le proposte con cui sostengo Renzi segretario

Comincia oggi la campagna per il congresso per noi che sosteniamo Matteo Renzi segretario. Questo non deve restare un dialogo interno al Pd, ma deve essere un’occasione per concordare proposte in grado di migliorare il futuro della nostra generazione, consci che il lavoro svolto dal governo Renzi è stato positivo come mai altri e che rappresenta il punto […]
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Taxi, gli interessi dei consumatori prima di tutto per liberare l’Italia dal ricatto delle lobby

Abbiamo bisogno di una nuova ondata di liberalizzazioni, in particolare ora che la digitalizzazione sta cambiando il mondo e aprendo spazi inesplorati per la proposta di nuovi servizi. Amo confrontarmi con amici appassionati e competenti: vi racconto, quindi, di alcune riflessioni fatte con Antonio Garufi (un professionista del settore finanziario e accademico) sulla scia dei […]
Società - 14 febbraio 2017

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Il mondo del 2018 potrà essere radicalmente diverso da quello cui siamo abituati, in uno scenario mondiale tanto complesso, con macro-temi che si intrecciano, condizionando il governo americano, le elezioni francesi e tedesche e il futuro dell’Europa. Le migrazioni, il terrorismo, l’ambiente, l’Europa unita, il commercio internazionale, le disuguaglianze, gli effetti della rivoluzione tecnologica, sono […]
Politica - 13 dicembre 2016

Caro Di Battista, ecco perché solo un nuovo governo Renzi può salvare l’Italia

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Referendum Costituzionale - 29 novembre 2016

Le ragioni del mio Sì convinto il 4 dicembre

Sento ancora troppi amici affermare di non capire la riforma costituzionale che voteremo il 4 dicembre. Intanto troppe informazioni errate girano sul web, si sedimentano e necessitano risposte. Ci tengo pertanto a riassumere il mio punto di vista. Voto Sì perché questa riforma garantisce più stabilità, con la fiducia votata solo dalla Camera, senza avere […]
Referendum Costituzionale - 7 novembre 2016

Referendum costituzionale, le ragioni del Sì viste da chi ha lavorato all’estero (e ora rientra)

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Cervelli in fuga - 12 luglio 2016

Talenti, cervelli fuggiti (ma pronti al rientro) e ‘unicorni’

Da un anno vivo tra Singapore e Bangkok, osservando l’Italia da un punto di vista diverso da quello cui sono stato abituato, pur avendo sempre avuto la fortuna di viaggiare tanto, lavorando in Lazada, ex start-up diventata il più grande e-commerce del Sud Est Asiatico, con l’obiettivo di portare marchi italiani a vendere in Indonesia, […]
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