Marta Chiavari

Marta Chiavari

Giornalista e autrice tv

Sono una giornalista e autrice tv. Adesso collaboro con Piazzapulita su La7, prima ho lavorato con Ilaria d’Amico a Exit, con Myrta Merlino a l’Aria che Tira, con Daria Bignardi alle Invasioni Barbariche, e per tanti anni a MTV. Mi interesso di economia perché i soldi sono la chiave di lettura che preferisco. Soprattutto da quando ho scritto un libro, La quinta mafia, che racconta l’infiltrazione della ‘ndrangheta al Nord, o meglio racconta storie di lombardi doc che nel nome dei soldi sono diventati mafiosi.

I soldi trasformano le persone, talvolta in meglio e talvolta in peggio, così come le monete trasformano i Paesi.

Da quando è nata Tea, mi gira in testa una domanda: la prima volta che metterà la sua manina nel portafoglio per comprarsi un regalino, tirerà fuori euro?

O ci sarà già stata l’apocalisse?

Potrà comprarsi proprio quello che vorrà o dovrà anche lei scendere a patti con la crisi? E quanto?

Ogni volta che parlo informalmente con politici, tassisti, direttori di banca, del futuro dell’Euro, cala un senso di vertigine. Se poi l’interlocutore è uno che conosce dati, mentre parla ti fa salire su un treno per dirti che a breve ci si schianta.

Tutti pronti per Apocalypse Euro?

No. E allora, cerchiamo di immaginare da oggi cosa possiamo fare per mettere nei primi portafogli dei nostri figli una moneta che non sia più sinonimo di vertigine ma di futuro radioso.

@chiavarimarta

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com