/ / di

Franco Fondriest e Luca Lombroso Franco Fondriest e Luca Lombroso

Franco Fondriest e Luca Lombroso

Esperti di politiche ambientali

Franco Fondriest

Sono di origine trentine, ho trascorso la maggior parte della mia vita a Modena, di cui mi considera, a pieno titolo, un cittadino adottivo. Mi sono laureato in pedagogia ed ho svolto la mia attività lavorativa prevalentemente nella mia città, prima per più di dieci anni come insegnante e poi per altri venticinque come direttore didattico. Ho partecipato attivamente al dibattito cittadino sui più disparati problemi con particolare attenzione a quelli della mobilità sostenibile e della coesione sociale. Ho promosso la costituzione della sezione cittadina del Movimento Consumatori di cui sono stato per anni animatore e presidente; successivamente sono stato co-fondatore di Modena Civile, un’associazione che aveva come fine principale quello dello sviluppo della cultura dei diritti e dei doveri da parte dei cittadini e delle istituzioni. Ho fatto parte del direttivo provinciale della CGIL scuola; ho dato il mio contributo al comitato consultivo misto del Policlinico di Modena; ho partecipato al gruppo di studio dell’ufficio scolastico regionale sulla storia del tempo pieno. Sono stato per anni collaboratore per la parte giuridico legislativa dell’associazione italiana dislessia. Dal 2004 al 2007 presidente di una circoscrizione cittadina, quale indipendente di centro-sinistra e dopo il mio pensionamento ho collaborato con interventi settimanali su temi di attualità con La Gazzetta di Modena, L’Informazione e Prima Pagina. Nella mia vita privata, scelgo stili di vita improntati alla sobrietà ed alla sostenibilità.

Luca Lombroso

Sono un personaggio televisivo, conferenziere e divulgatore ambientale. All’Università di Modena e Reggio Emilia mi occupo dell’Osservatorio Geofisico presso il Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”. Sono vicepresidente dell’Associazione Foreste Per Sempre per la quale seguo una stazione meteoclimatica nelle foreste del Costa Rica. Da oltre 20 anni mi occupo di tempo, clima, ambiente ed energia e giro il mondo in lungo e largo per studio, svago e lavoro. Sono consulente meteo-neve dell’Aeroporto di Bologna e di altri Enti pubblici e privati e, come dico sempre, di Babbo Natale nonché esperto di pupazzi di neve. Dal 2003 al 2007 ho partecipato a “Che Tempo Che Fa” condotto da Fabio Fazio su Rai 3. In TV e radio sono spesso ospite e ha collaborato a numerose altre trasmissioni radio-TV nazionali, fra cui come conduttore “Lombroso Variabile” su Class TV Msnbc-ClassMeteo. Ho scritto vari libri, l’ultimo Apocalypse Now? clima ambiente cataclismi. Possiamo salvare il mondo.ora. Edizioni Artestampa. Sono stato protagonista e/o autore di vari filmati e viaggiatore nel film “Secchia dal Crinale al Po, viaggio lungo il fiume alla ricerca di un parco”. Dopo il “Bilancia d’Oro”, del 2006, a gennaio 2013 ho ricevuto, in Campidoglio a Roma, il premio “Un bosco per Kyoto” di Accademia Kronos.

Articoli di Franco Fondriest e Luca Lombroso

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×