Cristiana Zanetto

Cristiana Zanetto

Giornalista

Mi chiamo Cristiana Zanetto, faccio la giornalista dagli anni 90. Piemontese di nascita, milanese di adozione, ho iniziato a lavorare nel capoluogo lombardo il 17 febbraio del 1992. Dice qualche cosa la data?! Eh sì, era il giorno in cui arrestarono Mario Chiesa, il mariuolo, il giorno dell’inizio della prima Mani Pulite.

Di colpo mi sono trovata in quello che per me e tanti altri giornalisti sembrava un cambio storico dell’Italia. A distanza di 20 anni abbiamo capito che non era così.

Ho lavorato in televisione per 22 anni e poi, un poco stanca di alcuni “meccanismi“, ho deciso di dare un taglio e fare un bel salto nel buio. Sono venuta a vivere in Sud America, in Argentina.

Qui collaboro con due giornali: Ñ, del Gruppo Clarin, e La Gaceta Literaria. Scrivo di Italia e di quello che succede da noi. Ma non voglio perdere il contatto con il mio Belpaese, al quale mi piacerebbe far sapere cosa succede dall’altra parte del Mondo. In un’America del Sud, così ricca e nello stesso tempo ancora tanto povera. Dove alcuni esperimenti politici hanno rivoluzionato la visione di un continente sempre in ginocchio davanti all’America del Nord, dove artisti, intellettuali e politici discutono di una nuova idea di America latina, che abbia, per citare Eduardo Galeano: sempre meno “vene aperte” .

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com