/ / di

Carblogger Carblogger

Carblogger

A guida autonoma

Quelli bravi dicono mission, quelli come noi pensano a On the road e a Jack Kerouac, “non so guidare, so solo battere a macchina”. Un ingegnere giornalista e un giornalista non ingegnere creano Carblogger.it con l’ambizione di saper fare entrambe le cose. Insieme ad altri compagni di strada, post dopo post proviamo a svelare, a mettere in discussione, a informare in modo indipendente.
Se andasse male potremmo sempre fare come Neal Cassady, altro eroe della Beat Generation, che di auto se ne intende molto. A modo suo. Comincia con una Buick e ne ruba altre cinquecento.
In America li chiamano la “generazione del garage”, quelli che rigorosamente in due hanno inventato le storie migliori di tutte le Internet Company. In Italia, sempre in due abbiamo disegnato Carblogger.it davanti a un piatto di carbonara che a Stanford se la sognano. Questo, per la storia, è stato il primo click.

Blog di Carblogger

Motori 2.0 - 24 maggio 2017

Ford cambia Ceo, per il destino dell’auto forse la professionalità non basta

di Carblogger La notizia dell’avvicendamento ai vertici di Ford non mi ha sorpreso, era nell’aria. Dalla nomina di Mark Fields a Ceo nel luglio 2014, l’azione ha perso quasi il 40% del valore. Ford, nonostante un profitto operativo di oltre 10 miliardi di dollari, lo scorso anno ha mancato due volte il risultato rispetto alla “guidance” comunicata al mercato finanziario. Quest’anno a […]
Motori 2.0 - 16 maggio 2017

#Guerradiparole2017, quando la Toyota mi ha mandato in carcere

di Carblogger La Toyota è riuscita a mandarmi dritto in carcere. È successo sabato mattina, quando sono entrato per la prima volta a Regina Coeli – diventando così “un vero romano” stando al detto popolare nella Capitale – su invito galeotto della Toyota. Il costruttore giapponese è stato infatti partner di #Guerradiparole2017, seconda edizione di un confronto dialettico organizzato dall’associazione per la retorica PerLaRe fra un […]
Motori 2.0 - 12 maggio 2017

Marchionne ha due reputazioni, una non buonissima

di Carblogger Lunedì, come ogni settimana, ho cincischiato sui supplementi economici di Corsera (L’Economia) e Repubblica (Affari e Finanza). Sul primo mi sono imbattuto in un Marchionne a pagina 37, finito in una classifica di Reputation Institute sulla base di un’analisi delle maggiori aziende del mondo. Grafici, fotina, qualche riga sul metodo d’indagine. La faccina di Marchionne è in cima. Incuriosito, noto […]
Motori 2.0 - 26 aprile 2017

Elezioni Francia, sicuri che a Psa e Renault piaccia Macron all’Eliseo?

di Carblogger Per Psa e Renault non è indifferente chi vincerà le prossime elezioni presidenziali. I due gruppi francesi dell’auto sono entrambi partecipati dallo Stato: il primo dal 2014 con un 14% (dopo una lunga e orgogliosa storia di capitalismo privato familiare), il secondo con un quasi 20% (19,7) dopo essere stato in mano pubblica, bandiera nazionale e chiamato un tempo “vetrina sociale” del […]
Motori 2.0 - 21 aprile 2017

Tesla, perché il gigante dell’elettrico Elon Musk odia l’idrogeno

di Carblogger Elon Musk, patron di Tesla, costruisce auto elettriche ma è contrario a un’ altra forma di elettrificazione: l’auto a idrogeno. Lo è in modo tanto inelegante quanto chiaro: giudica questa tecnologia una “cazzata” (“bullshit”, 2013), “estremamente stupida” (“silly“, 2015), “incredibilmente idiota” (“dumb“, 2016). Toyota, Honda, Hyundai, prossimamente Bmw, Mercedes e Ford che ci stanno lavorando, sono i costruttori […]
Motori 2.0 - 11 aprile 2017

Salone di Francoforte 2017, tedeschi über alles. Almeno nove marchi rinunciano

di Carblogger Ogni volta che sono tornato dal Salone di Francoforte, che si svolge in settembre ad anni alterni con Parigi, mi sono sempre chiesto: “Ma se fossi un marchio non tedesco, spenderei tutti quei soldi per partecipare senza avere la minima possibilità di vincere almeno una volta?” Automotive News Europe mi ha dato finalmente una risposta con la complicità […]
Motori 2.0 - 5 aprile 2017

L’auto a guida autonoma spiegata a mio figlio (che però sembra avere altre priorità)

di Carblogger Nel weekend ho coinvolto per la prova di un’auto – una Volvo V90 con di serie il sistema di assistenza alla guida semiautonoma – mio figlio più grande, un patentato che all’età di 16 anni già mi illuminò (dietro richiesta di un due ruote): “A noi ragazzi interessa la mobilità, non la macchina”. Ci sarà sempre […]
Motori 2.0 - 14 marzo 2017

Psa-Opel, qualcosa non torna nella strategia di Tavares

di Carblogger Carlos Tavares, numero uno del gruppo Psa (Peugeot Citroen DS), ha spiegato con chiarezza l’acquisizione di Opel: per ridurre i costi di un’auto vanno aumentati i volumi di produzione. Risparmiando nel pagare i fornitori in cambio di una richiesta maggiore dello stesso prodotto. Economie di scala. E’ una visione di business da manuale, con cui Tavares […]
Motori 2.0 - 24 febbraio 2017

Renzi in California, illuminato sulla via dell’elettrico

di Carblogger Consumata una tumultuosa quanto velenosa separazione, Matteo Renzi deve aver deciso di distrarsi con un viaggio lontano da casa. Immagino che abbia preso la decisione in fretta e furia, e “bona, ci si vede, io vo’ qualche giorno a ricaricar le batterie in America”. Di questo dà conto lo stesso Matteo sul suo blog, con un resoconto […]
Motori 2.0 - 23 febbraio 2017

Peugeot Citroen-Opel, il matrimonio si farà (per la gioia di entrambi)

di Carblogger L’affaire Peugeot Citroen-Opel, lo dico subito, non mi convince dal punto di vista francese. Ma sarò felice di essere smentito da Carlos Tavares – numero uno del gruppo Psa – se la cosa gli riuscirà, una volta firmato l’accordo che mi sembra fatto. Di Psa-Opel mi convince invece a occhi chiusi l’interesse della General motors, casa […]
#Guerradiparole2017, quando la Toyota mi ha mandato in carcere
Rovazzi ha copiato Doro Gjat? Noi comunque tifiamo per la Bianchina

•Ultima ora•

×

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy

×