Bobo Rondelli

Bobo Rondelli

Cantastorie

Sono nato il 18 marzo 1963 a Livorno, città che ispira da sempre la mia carriera artistica. Fin dagli inizi mi sono cimentato nelle cover band dando vita al trio Les Bijoux, per poi formare gli Ottavo Padiglione (reparto di psichiatria dell’ospedale civile di Livorno). Il singolo intitolato Ho Picchiato La Testa, prodotto da Pirelli, impazza nelle radio e vende ben 30.000 copie. Quando nel 1999-2000 la band si scioglie inizio la mia carriera da solista: nel 2001 pubblico Figli del nulla, un disco che esprime tutta la mia personalità, seguito un anno dopo da Disperati intellettuali ubriaconi, prodotto e arrangiato da Stefano Bollani. Per la critica specializzata si tratta di un autentico successo ed è così che vinco il Premio Ciampi per il miglior arrangiamento.
Seguirà un periodo di silenzio terminato nel 2009, anno della pubblicazione di Per Amor Del Cielo prodotto da Filippo Gatti, album che contiene nove brani caratterizzati dall’intimismo di una persona che ha fatto della riflessione uno stile di vita.
Dopo una lunga stagione concertistica tra teatri e piazze, nell’ottobre 2011 esce L’ora dell’ormai, che contiene dodici brani e una poesia del poeta meneghino Franco Loi.
Nel marzo 2013 registro A Famous Local Singer, album di respiro internazionale nato dall’incontro con la brass band l’Orchestrino, prodotto da Patrick Dillett uscito in Italia per Ponderosa Music&Art.
Nel 2015 esce il nuovo album Come i carnevali scritto in parte con Francesco Bianconi dei Baustelle e prodotto da Filippo Gatti. L’album è una produzione Picicca Dischi / The cage, distribuzione Sony Music.

Articoli di Bobo Rondelli

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com