Anna Luppi

Anna Luppi

Docente di Anatomia e Disegno del nudo

Dal 1977 vivo e lavoro a Firenze, e vanto origini livornesi/volterrane. Docente di Anatomia Artistica e Disegno all’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove ho studiato Pittura, che ho tradito da qualche tempo per la scrittura e la ricerca sul tema del Corpo fra Arte e Scienza, con particolare interesse alla Storia delle donne (antica femminista – socia fondatrice della Libreria delle Donne nel ’79).

Ho insegnato per vari anni anche Disegno al Polimoda per il Corso di Tessuto (ora soppresso) e all’Università di Firenze, al Corso di Moda (in via di soppressione, ma non guardatemi così !)

Ho due figli, Pietro di 23 anni laureato in BioComesichiama all’Università di Glasgow e ora disoccupato (qualora volesse tornare in Italia) e  Agostino di 22 che sta facendo  l’ultimo anno di Design alla Facoltà di Belle Arti Mimar Sinan di Istanbul (Erasmus dal Politecnico di Torino). Nel dicembre 2011 è uscito “Visioni Anatomiche: Il barocco e il piacere del nudo” per Silvana Editoriale, terzo volume di una collana dedicata alle immagini dell’Anatomia Artistica fra Arte e Medicina, dal ‘500 ad oggi, realizzata assieme a Roberto Paolo Ciardi, Andrea Carlino e Annamaria Petrioli Tofani.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com