Massimiliano Lombardo

Massimiliano Lombardo

Comunicazione politica

Convinto che, come ripeteva il professor Keating, “Parole e idee possono cambiare il mondo”. Chiamatemi anche Masino (Massimiliano è troppo lungo), sono nato a Palermo nel maggio del 1982, tra gli omicidi La Torre e Dalla Chiesa per intenderci. Formato nel movimento studentesco dove ho conosciuto la bella politica: dai cortei alle occupazioni, dal sindacato degli studenti alla rappresentanza degli universitari, passando per l’organizzazione di eventi culturali e la nascita dell’Arci Blow Up. Vivo la splendida stagione dei movimenti – partecipo alle giornate del G8 di Genova e del Social Forum, alle marce per la pace e alle mobilitazioni della CGIL- chiedevamo “il migliore dei mondi possibili”, ma alla fine ci siamo ritrovati a essere la Generazione Perduta. Nello staff di Rita Borsellino per le elezioni regionali del 2006, mi occupo in particolare di giovani, dando vita all’esperienze “Ritaexpress” e “Itaca Village”. Intanto mi sudo una laurea in Storia e – nel tentativo di unire la passione per la politica con l’esperienza che questa mi ha dato – mi ritrovo a studiare comunicazione. Conseguo il Master in Management della comunicazione sociale politica istituzionale allo IULM di Milano. Vivo due esperienze di stage, la prima al Parlamento europeo, e la seconda alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Alle ultime elezioni amministrative mi candido nella lista del Pd, partito al quale sono iscritto. Oggi preparo la tesi di comunicazione politica per la laurea magistrale, e collaboro con Legacoop Palermo- come responsabile di Generazioni– occupandomi principalmente di start up per giovani e di cooperazione.

In attesa d’iniziare a scrivere la mia prima sceneggiatura- comincio con questo blog- per dare un’immagine alle tante storie che ci appartengono. Per raccontare una generazione e una Sicilia diversa dalle retoriche dominanti. O forse semplicemente per sentirmi meno perduto.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com