Ivano Marescotti

Ivano Marescotti

Attore

Nasco a Bagnacavallo il 4 febbraio 1946. Sono nato praticamente con la tessera del PCI in tasca essendo figlio della Liberazione dal nazifascismo. Non è retorica facile: in effetti mio padre partigiano molla lo schioppo il 25 aprile del 1945, ne arma un altro e nove mesi dopo nasco io, figlio della liberazione. “Ora e sempre Resistenza” è il mio motto per la vita. Mi impiego in Comune a Ravenna come urbanista (ho fatto il Piano Regolatore di Ravenna del 1973). Lascio l’impiego a 35 anni dopo 10 anni di onorato lavoro per buttarmi a fare l’attore, già vecchiotto e senza sapere di cosa si trattava. Senza vocazione (del talento parleranno altri…), solo per disperazione, come via di uscita dal “riflusso politico esistenziale” degli anni 70. Incredibilmente funziona con mia e altrui sorpresa: divento un attore, nonostante l’anatema di Totò (nel film “Totò sulla luna” di Steno): “nessun attore può venire da Bagnacavallo!”. E io lo venni…

Lavoro fra gli altri con Mario Martone, Carlo Cecchi, Giampiero Solari, Leo De Berardinis, Thierry Salmon, Giorgio Albertazzi. Interpreto oltre 60 film, lavorando con registi italiani e internazionali tra i quali i premi Oscar Anthony Minghella, Ridley Scott, Roberto Benigni e, tra gli altri, Silvio Soldini, Marco Risi, Pupi Avati, Sandro Baldoni, Maurizio Nichetti, Carlo Mazzacurati, Marco Tullio Giordana, Antonello Grinaldi, Antoine Fuqua, John Irvin. Negli anni 2000 mi dedico a fiction televisive di successo quali “Raccontami” e “i Liceali”. Nel cinema colleziono 4 nomination al Nastro d’Argento, che vinco nel 2004.

Dal 1993 inizio un lavoro di recupero del mio dialetto Romagnolo, tornando in teatro con i testi di Raffaello Baldini, per poi rileggere e riscrivere alla mia maniera grandi come Dante (Dante, un patàca ispirato alla Divina Commedia) e Ariosto (Bagnacaval, una contaminazione tra il basso dialetto romagnolo e l’Orlando Furioso). Dal 2002 il Comune di Conselice mi assegna in gestione la programmazione del Teatro Comunale dove, oltre a gestire un cartellone teatrale nazionale, progetto e produco i miei spettacoli. Nel 2004 costituisco la Pataka S.r.l. con la quale gestisco le mie proposte culturali. Nel 2011 registro per le edizioni Zanichelli la “Divina Commedia” di Dante Alighieri, diffusa in Italia e all’estero sia in edizione scolastica che in circuito commerciale.

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com