Chiara Pracchi

Chiara Pracchi

Collaboratrice di Saveria Antiochia-Omicron

Giornalista per passione, mi sono avvicinata ai temi dell’antimafia perché non sono mai riuscita ad aderire a un partito politico. Qualunquista? Antipolitica? Forse. Ma da instancabile rompiballe quale sono, non sono mai riuscita ad aderire fino in fondo a un’ideologia o a un’organizzazione. Non così per l’antimafia. Nella lotta alle organizzazioni mafiose ho ritrovato i valori dell’antifascismo, delle lotte sindacali e dell’ambientalismo che mi appartengono. Per questo nel 2009 ho incominciato a collaborare con l’Associazione e Centro Studi Saveria Antiochia-Omicron www.omicronweb.it.

L’Associazione si occupa di portare nelle scuole i temi della legalità democratica, della mafia e dell’antimafia, della cittadinanza attiva e dei diritti umani www.centrostudisao.org, mentre con il sito www.omicronweb.it/omicronweb/ fa informazione sulla presenza delle mafie al Nord.

Con questo blog vorrei raccontare esperienze positive nella lotta contro le organizzazioni mafiose che solitamente non trovano spazio negli articoli dei giornali, più concentrati sulla cronaca giudiziaria, ma non per questo meno importanti.

Il gruppo Facebook di Sao è www.facebook.com/groups/232791926736488/?fref=ts

Adn Kronos Adn Kronos www.adnkronos.com