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Bruno Ballardini Bruno Ballardini

Bruno Ballardini

Esperto di comunicazione strategica, saggista

Sono nato a Venezia nel 1954. Mi sono laureato in Filosofia del Linguaggio con Tullio de Mauro e ho studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti. Come pubblicitario ho militato nelle più grande agenzie, ora mi occupo di comunicazione strategica e scrivo libri. Quelli a cui sono più affezionato sono due: uno del 1994 in cui ho dichiarato per primo la morte della pubblicità, uscito di nuovo recentemente in edizione aggiornata. E un altro del 2000 in cui ho dimostrato che è stata la Chiesa a inventare il marketing, libro tradotto in 11 paesi. Nel 2011 esce Gesù e i saldi di fine stagione (Piemme) ed è la risposta a una sfida che mi è stata lanciata da un cardinale. Spero di avergli risposto a tono. Nel 2014 pubblico Leader come Francesco (Piemme). Il mio ultimo libro è del 2015 e s’intitola ISIS® Il marketing dell’Apocalisse (Baldini & Castoldi).

Post di Bruno Ballardini

Mondo - 2 luglio 2015

Isis: chi di spot ferisce…

Non s’era mai visto nulla del genere prima d’ora: una battaglia a colpi di spot. C’eravamo quasi abituati all’uso incredibilmente spregiudicato della propaganda video da parte dell’Isis, articolato non soltanto in format, ma anche organizzato secondo un vero e proprio palinsesto, che ho avuto modo di analizzare a fondo nel mio ultimo libro. Nessuno si […]
Società - 14 giugno 2015

Pubblicità: l’idiozia va a teatro

teatro-dellorologio Non è bastato l’Isis a farci cambiare atteggiamento. Quando è possibile, continuiamo a scherzare in modo demenziale sulle tragedie degli altri. A ripensarci bene, risulta incomprensibile perfino l’alzata di scudi per difendere la libertà di satira dopo l’attentato a Charlie Hebdo. Perché il terrorismo non si combatte ridendoci sopra, e libertà di satira non significa […]
Media & Regime - 11 giugno 2015

Pubblicità di pannolini: come farla fuori dal vaso

Sessista. È questo il giudizio più diffuso sul nuovo spot per i pannolini Huggies prodotti dalla Kimberly-Clark che in questo mercato si contende il primato con Procter & Gamble (Pampers). È molto probabile che abbia fatto saltare sulla sedia perfino la Boldrini. Ma a noi non ha impressionato più di tanto. C’è una giustificazione di […]
Società - 23 maggio 2015

Pubblicità Fiat ‘rovina’ San Pietro: ciò che non fece l’Isis, lo fece il Vaticano

Non c’è molto da dire, le immagini valgono più di qualsiasi commento: Marchionne è riuscito ad anticipare l’Isis e, prima che i mujaheddin siano riusciti a far sventolare, come annunciato, la bandiera nera sull’obelisco di piazza San Pietro, ha fatto erigere un banner della madonna. Da alcune angolazioni l’impatto è più dissacrante del “Dito” (medio) di Cattelan […]
Expo 2015 - 5 maggio 2015

Expo 2015: la fiera dell’inutilità al tempo di Internet

Finita la buriana intorno all’Expo, ripuliti i muri di Milano dagli sfregi di una manifestazione politicamente inutile (ci vuol altro a mettere in crisi un governo democristiano!), restano molti dubbi invece sull’utilità dell’Expo. Le esposizioni universali sono retaggio di un passato remoto, quando ancora l’oggetto “fiera” rappresentava la tecnologia multimediale immersiva più avanzata per attirare, […]
Media & Regime - 28 aprile 2015

L’Isis, le minacce all’Italia e il marketing della notizia

Ci risiamo. Dopo una pausa prolungata dovuta sicuramente al fatto che l’Isis è impegnato a difendere quello che resta del suo territorio, l’agenzia d’intelligence SITE guidata da Rita Katz, vedendo sfumare il business, cerca di riciclare qualcosa. “Non può finire adesso”, devono essersi detti. E così, hanno tirato fuori dal cassetto alcuni selfie che già […]
Expo 2015 - 23 aprile 2015

Expo 2015 e l’abolizione della geografia

All’inizio ho creduto anch’io ad una bufala. La cosa sembrava talmente impossibile da somigliare ad uno di quei divertissement cretini che, di tanto in tanto, qualcuno lancia in rete, costruendo notizie verosimili ma totalmente false, per vedere che giro faranno. Solo che in questo caso, per quanto mi potessi arrovellare per capire il perché e […]
Media & Regime - 19 aprile 2015

Isis, i video-spot e la loro (impaziente) audience

È da ieri che era stata annunciata l’uscita dell’ultimo video di al-Furqan, una delle due principali case di produzione video dello Stato Islamico insieme ad al-Hayat. Ebbene, in compagnia della solita piccola community di analisti di intelligence e studiosi di propaganda abbiamo aspettato inutilmente fino a tarda notte ma non è uscito nulla. Stamattina, i […]
Società - 4 aprile 2015

Pasqua e la lotta animalista una volta l’anno: salviamo l’abbacchio!

Arriva Pasqua e puntualmente esce la campagna di Animal Equality (ormai è il terzo anno consecutivo) per invitare tutti a non mangiare carne d’agnello come vuole l’usanza secolare. Le cifre parlano chiaro: per la santa ricorrenza vengono trucidati oltre 800mila innocenti agnellini dopo essere stati separati dalle madri e sottoposti ai peggiori maltrattamenti. Ammassati e […]
Media & Regime - 13 marzo 2015

Durex e il futuro del sesso

Quando la pubblicità riesce a veicolare un messaggio di pubblica utilità, che va oltre cioè la pura vendita, allora si riesce a scorgere la differenza fra buona e cattiva réclame, fra comunicazione di qualità e ‘monnezza’. Lo scopo delle marche è certamente vendere, ma lo scopo delle marche intelligenti, quelle che hanno a cuore anche […]

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