Temi del Giorno

/ / di

Bruno Ballardini Bruno Ballardini

Bruno Ballardini

Pubblicitario, scrittore

Sono nato a Venezia nel 1954. Mi sono laureato in Filosofia del Linguaggio con Tullio de Mauro e ho studiato composizione e musica elettronica con Franco Evangelisti. Come pubblicitario ho militato nelle più grande agenzie, ora mi occupo di comunicazione strategica e scrivo libri. Quelli a cui sono più affezionato sono due: uno del 1994 in cui ho dichiarato per primo la morte della pubblicità, uscito di nuovo recentemente in edizione aggiornata. E un altro del 2000 in cui ho dimostrato che è stata la Chiesa a inventare il marketing, libro tradotto in 11 paesi. Nel 2011 esce Gesù e i saldi di fine stagione (Piemme) ed è la risposta a una sfida che mi è stata lanciata da un cardinale. Spero di avergli risposto a tono. Il mio ultimo libro è del 2014 e s’intitola Leader come Francesco (Piemme).

Post di Bruno Ballardini

Media & Regime - 1 marzo 2015

Anonymous colto di sorpresa dall’Isis?

È accaduto l’altro ieri notte. L’account twitter AnonOps che in genere, oltre a fare monitoraggio, riporta notizie in tempo reale sulle operazioni in corso da parte dei team di Anonymous, ha lanciato delle ‘breaking news’ su un attacco appena avvenuto. Il messaggio iniziava con Tango Down, la consueta formula con cui si dichiara che un’azione di […]
Media & Regime - 25 febbraio 2015

Lo Stato Islamico è interattivo, il governo no

Voglio riallacciarmi a quanto scritto da Alessandro Gassmann su queste stesse pagine dopo aver inviato ben 86 tweet a Renzi senza ricevere risposta. Lui addebita questo silenzio spocchioso al fatto che il Premier non ascolta chi non l’ha votato. Ecco, vorrei rassicurare Alessandro: Renzi non ascolta proprio nessuno. Lo stesso deve aver imparato a fare anche […]
Media & Regime - 24 gennaio 2015

Davos oltre i luoghi comuni: ‘Italy the Extraordinary Commonplace’

A Davos, il nostro Ministero per lo Sviluppo Economico ha presentato in anteprima uno spottone firmato da Leo Burnett per il rilancio del Made in Italy e di tutta la nostra immagine. Impianto di ottima fattura, “vecchia scuola” si direbbe, quella dei tempi d’oro della pubblicità. Il meccanismo retorico è collaudatissimo e funziona sempre: si […]
Media & Regime - 12 dicembre 2014

Informazione: è più serio un copywriter o un giornalista?

Una vecchia diatriba che ogni tanto vale la pena di riaprire: quella fra pubblicitari e giornalisti. Come è noto i pubblicitari, anzi i copywriter (quelli che scrivono le pubblicità), sono additati da sempre come i peggiori manipolatori e soprattutto i più grandi disinformatori. È una leggenda metropolitana che risale a Vance Packard, giornalista, che vedendo […]
Media & Regime - 30 novembre 2014

Pubblicità, Coop colta in fallo: lo slogan per i nuovi condom è copiato?

Apriamo un dibattito. Quanto è importante proporre idee nuove in pubblicità? Un tempo lo era. Le imprese che lanciavano nuovi prodotti o nuovi servizi non potevano accettare idee vecchie per promuoverli, cioè idee già usate. Sarebbe stata una contraddizione in termini che avrebbe giocato a sfavore della Marca. Oggi la pubblicità vive non solo una […]
Media & Regime - 4 ottobre 2014

Pubblicità: Fiat 500x e il ‘celodurismo’

Oggi ormai non c’è più limite alla volgarità delle marche, non essendoci più agenzie capaci di contrastare la loro naturale arroganza. Al massimo ci sono pubblicitari pronti a fare quello che vuole il cliente o, pur di mantenere il budget, a sedurlo con facili trovatine che servono solo a solleticare il suo narcisismo. Come in […]
Media & Regime - 29 settembre 2014

Spot Coca-Cola contro l’assuefazione da social

L’ultimo spot virale di Coca-Cola da poco “in onda” sul web ha dietro una strategia di comunicazione eccellente, c’è poco da dire. La bevanda viene proposta come strumento di socializzazione, o meglio come medium ideale per la condivisione di momenti veri di vita comune, e quindi contrapposta alla falsa socializzazione che avviene attraverso gli strumenti […]
Mondo - 17 settembre 2014

Isis, prossimamente su questi schermi

Abbiamo visto spot di tutti i generi, ma mai prima d’ora c’era capitato di vedere uno spot pubblicitario per una guerra. Si tratta dell’ultimo video di propaganda dell’Isis. Talmente ben fatto che sembra quasi prodotto a Hollywood, come ha già commentato il New York Times. È la risposta dei “comunicatori” dello Stato Islamico alla dichiarazione […]
Media & Regime - 2 settembre 2014

Adozioni gay: Fratelli d’Italia, la Destra maldestra

adozione-gay-fdi-640 Mentre la sinistra di governo cerca in tutti i modi di ottenere più consenso a destra, la Destra tenta di recuperare il suo storico gap culturale con la sinistra. E lo fa con abili, spregiudicate strategie. Una di queste, forse la più coraggiosa, è quella di produrre anche due o tre proposte per volta, quando […]
Media & Regime - 28 luglio 2014

Pubblicità: ‘Pakkiano’. Di nome e di fatto

Nonostante cinquant’anni di pubblicità, nonostante la creazione di facoltà di Scienze della Comunicazione in numerosi Atenei italiani, nonostante una pubblicistica ormai abbondantissima sulle metodologie e sull’etica della comunicazione pubblicitaria, nonostante seminari destinati non solo alle nuove leve pubblicitarie ma anche ai manager d’azienda, escono ancora oggi campagne incomprensibili. Alcune vengono realizzate attenendosi strettamente al pregiudizio […]

•Ultima ora•

×