Attualità

Caso Weinstein, il mea culpa di Quentin Tarantino: “Sapevo ma non ho fatto abbastanza”. Attrice italiana denuncia: “Violentata anche io”

Da giorni in molti aspettavano che anche lui parlasse. Perché il regista e il produttore cinematografico, accusato di molestie e stupri, erano legati a doppio filo. L'ex re Mida di Hollywood infatti ha prodotto molti dei film del cineasta: Le Iene, Pulp Fiction, due Kill Bill, Inglorious Basterds e anche il più recente The Hateful Eight

di F. Q.

Da giorni in molti aspettavano che anche lui parlasse. Perché Quentin Tarantino e Harvey Weinstein, il produttore cinematografico accusato di molestie e stupri da attrici e modelle, erano legati a doppio filo. Weinstein infatti ha prodotto molti dei film del regista: Le Iene, Pulp Fiction, due Kill Bill, Inglorious Basterds e anche il più recente The Hateful Eight. Al New York Times Tarantino dice: “I knew”, “Sapevo abbastanza per fare di più di quanto non abbia fatto “. Il cineasta ammette che le informazioni a sua disposizione “erano più di un normale gossip. Non erano di seconda mano”. Tra le star molestate dal produttore c’è infatti anche Mira Sorvino, sua ex fidanzata e premio Oscar come attrice non protagonista del film di Woody Allen La Dea dell’Amore. La Sorvino, poi sparita dal panorama internazionale, rifiutò le avance.

Come svela di aver fatto un’altra premiata Lupita Nyong’o vincitrice della statuetta per 12 anni schiavo. L’attrice dice di aver concesso un massaggio a Weinstein per guadagnare tempo e districarsi da una situazione difficile: “Ora che ne stiamo parlando, facciamo in modo che non ci sia più silenzio su cose del genere … facciamo sì che questo tipo di comportamento non meriti una seconda chance. Io parlo per contribuire alla fine della cospirazione del silenzio“. Tarantino racconta al Nyt di aver cercato di contattare l’amico più volte da quando il 5 ottobre, ma che Weinstein non gli ha mai risposto. “Ero scioccato e sconvolto. Non potevo crederci ma pensavo che all’epoca Weinstein fosse particolarmente preso, infatuato da Mira” rivela Tarantino. A differenza di altre attrici, le molestie alla Solvino si interruppero proprio perché l’attrice si era fidanzata con il regista. Ma, scrive il New York Times, il cineasta spiega che alcune attrici gli avevano raccontato altri episodi di molestie. Dopo la polizia di New York e quella di Londra, anche quella di Los Angeles ha aperto un’inchiesta sulle accuse di molestie sessuali. Un’attrice italiana di 38 anni ha denunciato agli investigatori della california di essere stata violentata da Weinstein.

Caso Weinstein, il mea culpa di Quentin Tarantino: “Sapevo ma non ho fatto abbastanza”. Attrice italiana denuncia: “Violentata anche io”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione