Sempre più news su Facebook e Il Fatto Quotidiano sempre più social. L’ottava ricerca di Innova et Bella posiziona il nostro giornale al primo posto tra le testate italiane su Facebook. Nel suo rapporto la società di consulenza strategica scrive:

Il Fatto Quotidiano conquista quest’anno il rating A e l’undicesima posizione della classifica internazionale, l’anno scorso occupata da La Repubblica, risalendo dalla ventunesima posizione. Punto di forza premiante del Fatto Quotidiano: l’elevato grado di engagement ottenuto dedicando un notevole spazio alle storie dei lettori e alla possibilità di interazione con i giornalisti della testata. Il Fatto Quotidiano riconferma il record internazionale del rapporto likers e diffusione: 60 likers per ogni copia diffusa nel 2017. In crescita anche i likers della pagina Facebook che passano a 2,1 milioni nel 2017 rispetto ai 1,9 milioni del 2016. Un brand con rating A sviluppa su Facebook superiori capacità relazionali. Le sue strategie e le sue pratiche di relazione sono valutabili come superiori alla media dei competitori del suo settore.

La ricerca di Innova et Bella quindi sottolinea come Il Fatto Quotidiano conquisti il primato non semplicemente per i like, ma sopratutto per l’engagement (ovvero la partecipazione emozionale dei lettori alle news) e l’apertura ai lettori (ricordiamo la nostra piattaforma ugc fattodavoi.ilfattoquotidiano.it, gli oltre 600 blogger che con le loro opinioni contribuiscono al successo del sito ilfattoquotidiano.it e la possibilità di commentare tutti gli articoli). Il rapporto completo potete leggerlo a questo link.

Tra le altre testate italiane in classifica: la Repubblica al 13° posto, La Stampa ottiene il 18° posto e il Corriere della Sera al 22° posto. Ecco la classifica completa con i relativi punteggi testata per testata: