Attualità

Il terrore di rimanere con la batteria dello smartphone scarica? “Può causare insonnia, incubi notturni, nervosismo”

Può generare ripercussioni psicofisiche impressionanti. Certo, prevenire sarebbe, pure qui, meglio che curare: “è buona abitudine cercare di fare scaricare il più possibile la batteria del cellulare e ricaricarla soltanto una/due volte al giorno sia per risparmiare energia che per farle durare di più, senza lo stress dalle continue ricariche” la giaculatoria dei tecno-medici

di Maurizio Di Fazio

Hai voglia a riprometterti “mi comprerò un bel caricabatterie portatile, e soprattutto mi ricorderò di portarmelo dietro” o “seguirò le istruzioni del mio personal coach tecnologico per ridurre i consumi”. Tanto ci ricadi fatalmente, giorno dopo giorno, e non ci sono rassicurazioni sulla disponibilità di prese elettriche-salvavita che tengano. È un disturbo psicologico di nuovissima generazione che ti assale fin dal mattino, non appena scolleghi la tua protesi, alle volte usata anche per telefonare, dal pieno di energia notturno. E che si accentua nelle situazioni di estremo pericolo, per esempio quando sei in fila alle poste o dal dentista e ti si spegne di botto, o comincia a scendere sotto il 10 per cento di autonomia proprio mentre Google Maps ti sta conducendo allegramente (dopo l’ultimo ricalcolo di percorso) in un torrente di montagna infestato dai coccodrilli.

E il senso di vuoto cosmico che si prova in queste occasioni non è indescrivibile, perché riguarda buona parte di noi. Si chiama “ansia da ricarica”, ed è una vera e propria forma patologica che colpisce un buon 50 per cento degli italiani. Forse l’effetto collaterale più deleterio di una delle madri delle patologie psicologiche contemporanee: la dipendenza dagli smartphone.

Il terrore di rimanere con la batteria scarica può generare ripercussioni psicofisiche impressionanti. Certo, prevenire sarebbe, pure qui, meglio che curare: “è buona abitudine cercare di fare scaricare il più possibile la batteria del cellulare e ricaricarla soltanto una/due volte al giorno sia per risparmiare energia che per farle durare di più, senza lo stress dalle continue ricariche” la giaculatoria dei tecno-medici. Ma i camici bianchi tradizionali disegnano scenari davvero foschi.

Alza il tiro del problema una ricerca condotta dall’Associazione  di psicologi di Padova “Donne e qualità della vita”, in collaborazione con Estra. Quali sono i sintomi ricorrenti dell’“ansia da ricarica”? Palpitazioni e sudorazione eccessiva (28%); insonnia e preoccupazione (24%); incubi notturni (19%); nervosismo e forte irascibilità (16%); mal di testa e disorientamento (13%).

La sindrome affligge in particolare i single (26%) e i giovani tra i 16 e i 35 anni (24%), for ever online. A seguire le donne dai 35 ai 65 anni (18%) e gli uomini della medesima fascia d’età (16%). Anche gli anziani (15%) esigono un telefonino sempre ben carico, per ogni evenienza. Il principe dei device ansiogeni è lo smartphone (39%), che trionfa sull’iPad e sui tablet (30% delle preferenze), sui pc portatili (26%) e sugli iPod e lettori mp3 (21%). Cenerentole gli ebook reader, i lettori di libri digitali (16%) prediletti da qualche anima eletta sulla metro o in treno.

E qual è il momento della giornata peggiore per gli ansiosi da ricarica? È la notte nel 41% dei casi (invece delle pecore si contano magari i caricabatterie colorati, prima quelli originali e poi quelli compatibili per cercare di prendere sonno). Va un po’ meglio la mattina (32%), ultimo approdo utile per alimentare il cellulare all’inizio della giornata. Altrimenti si ripongono le speranze residue nell’ufficio o nel posto di lavoro (21%). I pendolari e i viaggiatori (17%) pregano che santa Trenitalia, sant’Italo o la beata (si fa per dire) compagnia di trasporti locali su autobus forniscano un qualche attacco elettrico. Altrimenti è ansia nera, che non puoi nemmeno comunicare su Facebook.

Il terrore di rimanere con la batteria dello smartphone scarica? “Può causare insonnia, incubi notturni, nervosismo”
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione