Attualità

Chiara Ferragni, per Forbes è lei la influencer più importante del mondo. Ecco i numeri della bionda fidanzata di Fedez

Si fa presto a dire "influencer". Ma un conto, va da sé, è influenzare qualche migliaio di persone con selfie finto rubati e hashtag a profusione. Un conto è muovere numeri gargantueschi, in rete ma non solo

di F. Q.

Un’altra “cattiva” notizia per i detrattori di Chiara Ferragni. La bionda cremonese, infatti, non solo continua a fare parlare di sé per la sua (presunta) gravidanza, per le future nozze con Fedez, per la coda chilometrica di fronte al suo negozio durante la settimana della moda milanese. Chiara è ufficialmente l’influencer più importante nel settore moda secondo Forbes. L’autorevole magazine ha messo il sigillo su quello che in molti sapevano da un pezzo, cioè da che la “nostra” è diventata un caso di studio alla Harvard Business School.

Trent’anni, Chiara ha iniziato a muoversi nel mondo della moda nel 2009, con il suo blog The blonde salade. Prima tra le prime a farsi immortalare con indosso capi ricercati, Chiara ha cominciato postare le suo foto sul web e a farsi notare, all’inizio dagli addetti ai lavori e poi, complice l’avvento dei social su larga scala, da tutti. Ma proprio da tutti.

Oggi sono più di dieci milioni i suoi follower su Instagram. Dieci milioni. Perché si fa presto a dire “influencer”. Ma un conto, va da sé, è influenzare qualche migliaio di persone con selfie finto rubati e hashtag a profusione. Un conto è muovere numeri gargantueschi, in rete ma non solo. Sono 350 i rivenditori della linea di abbigliamento e accessori creata da Chiara. Duecento i negozi di prossima apertura in Cina. Due i flagship store monomarca. E il suo patrimonio, nel 2015, ammontava a più di 9 milioni di dollari. Sarà per questo che Forbes non ha avuto dubbi nel riconoscerla una figura chiave del settore moda attuale.

Qualche tempo fa Francesco Costa, vicedirettore del Post, ha pubblicato un pezzo dal titolo “Provateci voi a fare Chiara Ferragni“, dove si domandava il perché di tanto scetticismo e livore nei confronti della trentenne di Cremona. Oggi, l’invito di Costa torna a essere quantomai attuale: provateci voi a fare Chiara Ferragni.

Chiara Ferragni, per Forbes è lei la influencer più importante del mondo. Ecco i numeri della bionda fidanzata di Fedez
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione