Attualità

Roma, si la voi cantà. Sull’Aventino con Francesca Reggiani: “Una città difficile, ma a sporcare sono i cittadini”

Personalità note parlano dei luoghi a cui sono legati, dove sono nati, cresciuti o vivono attualmente, raccontano problemi e bellezze di una città di cui si può parlare male solo dopo averci vissuto, una città che è insieme tormento ed estasi. Racconti a tutto tondo dove il fil rouge è sempre lei, Roma.

di Marta Caldara

Aventino. Uno dei sette colli su cui fu fondata Roma. Francesca Reggiani racconta un punto ben preciso di questa zona di Roma: l’incrocio tra via di Santa Melania e via di Sant’Alessio. Una Roma intima, lontana dal turismo della vicinissima basilica di Santa Sabina, del Tempio di Diana, della famosissima serratura da cui si vede San Pietro. Qui al numero 16 viveva Vito de Bellis, fondatore del Marc’Aurelio, una rivista satirica che ospitò molti grandi registi tra cui Scola, Steno, Fellini. C’è la Roma del fermento culturale, di un quartiere in cui Moretti ha girato Caos Calmo e dove viveva Benigni. Non può mancare, però, anche una nota aspra che parla di speculazione edilizia e di spazzatura. Una dualità che accompagna spesso Roma: culla della civiltà, della cultura, eppure sciatta e trascurata. 

(Riprese: Allegra Trenta)

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione