Il Movimento Cinque Stelle in lieve calo ma ancora ampiamente primo, il Pd con aumento quasi impercettibile, sinistra in difficoltà, centrodestra stabile nel suo primato. E’ in sintesi il risultato dei sondaggi di Index Research per PiazzaPulita (La7). Secondo l’istituto diretto da Natascia Turato il M5s è al 27,5, con un distacco di poco più di due punti sul Partito Democratico, al 25,4. Sostanzialmente stabile Mdp al 3 (che è la soglia di sbarramento per entrare in Parlamento), mentre Sinistra Italiana è sotto quella quota, al 2 circa.

 

Il centrodestra mette insieme oltre il 33 per cento delle preferenze, secondo Index. La Lega Nord sfiora ancora il 15 per cento, Forza Italia aumenta di poco rispetto alla scorsa settimana, rimanendo comunque sotto il 14 per cento. Ben sopra l’asticella del 5 Fratelli d’Italia. Si conferma in crisi Alternativa Popolare di Angelino Alfano che vede la soglia di sbarramento in lontananza.

Tutto questo si sviluppa in un quadro di astensionismo sempre alto: il 38,3 per cento dichiara di non voler votare alle prossime elezioni. Gli indecisi restano intorno alla quota significativa del 17 per cento.

 

Articolo Precedente

Pd, Renzi ha un problema in Toscana: i suoi divisi ovunque prima dei congressi. Anche a Pisa dove si voterà nel 2018

next
Articolo Successivo

Regione Lazio, Roberta Lombardi (M5s) ufficializza la candidatura. Incerto il bis di Zingaretti. Incognita nel centrodestra

next