Tornerà in onda giovedì 14 settembre alle 21.10 su La7, con un reportage da Raqqa, già roccaforte e “capitale” dell’Isis, la nuova stagione di Piazzapulita. Ad anticipare quali saranno le tematiche della nuova stagione è stato lo stesso conduttore Corrado Formigli, nel corso di una conferenza stampa a Roma, al museo Maxxi: “Il nostro programma si pone al crocevia tra la politica internazionale e quella nazionale. Difficile leggere i fatti nazionali senza guardare oltre i nostri confini”, ha spiegato. “Viviamo un momento di imbarbarimento. La sconfitta dell’Isis, che tutti speriamo avvenga il prima possibile, si porterà pure una scia di imbarbarimento pericolosa. Non sapremo mai quante saranno le vittime civili di questa guerra”, ha continuato Formigli. 

Un clima d’odio che per Formigli, con le “dovute proporzioni”, si ricollega anche a quanto avviene in Italia e in Europa, anche sul tema dell’immigrazione: “Dobbiamo evitare questo clima. Minniti? Sta facendo il suo lavoro da ministro dell’Interno, ma esiste un problema etico: qual è il prezzo che noi paghiamo per fare argine all’immigrazione? Se ci disinteressiamo di cosa accade in Niger, Libia e Mali ci sarà un problema etico grave del quale dovremo rispondere”, ha continuato Formigli al Fattoquotidiano.it.

“Punteremo su inchieste e serietà del prodotto giornalistico. Cercheremo di difenderci dalle bufale dei politici”, ha poi aggiunto Formigli, ricordando quali saranno gli aspetti su cui punterà Piazzapulita. “Ho paura che la politica soffi sul clima d’intolleranza e sulle paure rispetto a tutto ciò che non è ‘nostro’. Cercheremo di spegnere questo clima di paura quando ci sembrerà immotivato”, ha continuato. 

Per poi concludere sul caso Gabanelli: “Se sposo la petizione del Fatto per riportarla in Tv? Io firmerei un appello per portarla a La7“, ha ironizzato. “Lei è una grandissima giornalista, ma se tornerà in Rai ne sarò felice uguale. Perché pago il canone come tutti e voglio vederla in onda”, ha concluso Formigli.

Articolo Precedente

Facebook, multa da 1,2 milioni del Garante spagnolo: ‘Non protegge i dati degli utenti’

next
Articolo Successivo

Editoria, il sindacato contro la Santanché: “Realizza Visto e Novella 2000 senza giornalisti violando legge e contratto”

next