Hanno cercato anche dentro le due grandi vore di Barbarano, a pochi chilometri da Santa Maria di Leuca. Ma dentro le due cavità carsiche profonde fino a 34 metri, gli uomini del Soccorso alpino-speleologico non hanno trovato alcuna traccia che potesse ricondurre a Noemi Durini, la 16enne scomparsa da Specchia, in provincia di Lecce, da domenica 3 settembre.

E nonostante le ricerche siano riprese questa mattina, concentrandosi nelle campagne, tra pozzi e casolari, continuano a dare esito negativo. Inutile anche l’ispezione, su indicazione dei carabinieri, di un terrapieno fresco ritenuto sospetto dagli investigatori, in una campagna lungo la strada che da Alessano conduce a Novaglie.

Intanto gli inquirenti continuano a scandagliare nella vita privata di Noemi, senza tralasciare alcuna pista. Certo è che negli ultimi giorni le attenzioni si stanno concentrando attorno al fidanzato 17enne. Nella tarda serata di lunedì, il ragazzo è stato interrogato per ore. È lui la figura chiave per permettere agli investigatori di ricostruire le ultime ore della studentessa. Domani mattina, 13 settembre, secondo l’Ansa “verranno iscritti i nomi di alcune persone nel registro degli indagati per sequestro di persona“. Il passaggio è indispensabile per compiere esami tecnici irripetibili. In cima alla lista c’è l’analisi della Fiat 500 bianca a bordo della quale i due fidanzati sono stati ripresi da una telecamera di sorveglianza attorno alle 5 del mattino del 3 settembre a Specchia, poche ore prima della scomparsa di Noemi. Nell’immagine si vede l’utilitaria arrivare e fermarsi in via san Nicola, a poche centinaia di metri da casa della giovane. Il ragazzo è alla guida della vettura, intestata alla madre. L’illuminazione pubblica è attiva e i fari dell’auto sono accesi. Dopo una decina di minuti la vettura riparte. Non si sa se i due ragazzi siano ancora a bordo perché i lampioni non sono più in funzione, essendo ormai l’alba, e perché i fari dell’auto sono spenti. Gli inquirenti stanno cercando di capire cosa sia successo all’interno dell’auto.

Ai carabinieri il giovane, che sarebbe stato l’ultimo a vedere Noemi, ha detto di averla accompagnata nei pressi del campo sportivo di Alessano e di non sapere per quale motivo la ragazza non abbia più fatto ritorno a casa. Ma le sue spiegazioni continuano ad apparire vaghe agli inquirenti, ai quali resta il dubbio che sappia più di quanto continua a riferire. L’ipotesi di un allontanamento volontario non sembra verosimile, dato che la 16enne non ha portato con sé soldi, cellulare o indumenti.

I due sono fidanzati da circa un anno e – stando a quanto riferiscono i giornali locali – avrebbero avuto un rapporto che nell’ultimo periodo si era fatto meno tranquillo del solito. Ma i carabinieri sono ancora alla ricerca di conferme nella cerchia delle amiche più strette di Noemi. Il suo ultimo post su Facebook è dedicato alla violenza sulle donne: “Non è amore se ti fa male”, aveva condiviso lo scorso 23 agosto. Undici giorni dopo, la 16enne è scomparsa nel nulla.

Nel frattempo è emerso un video in cui il fidanzato di Noemi rompe a colpi di sedia i vetri di una vecchia Nissan Micra parcheggiata per strada ad Alessano. L’auto sarebbe di una persona con la quale il giovane avrebbe avuto un litigio e risalirebbe alla scorsa settimana, pochi giorni dopo la scomparsa della minorenne e poco tempo dopo un litigio avuto con il padre di Noemi che si era recato ad Alessano per avere informazioni sulla figlia.

Articolo Precedente

Stupro Firenze, oggi l’interrogatorio del secondo carabiniere. Procura militare indaga per violata consegna e peculato

next
Articolo Successivo

Pozzuoli, famiglia precipita nel cratere della solfatara: morti padre, madre e figlio 11enne. Salvo il fratello di 7 anni

next