Cinema

Mostra del Cinema di Venezia 2017, il Leone d’oro e tutti gli altri premi: le sorprese sono dietro l’angolo

Guillermo Del Toro con The shape of water o Martin McDonagh per Three Billboards outside Ebbing, Missouri? Il giapponese Kore-eda per The third murder o la cinese Vivian Qu con Angels Wear White? Il prete in crisi di Paul Schrader, i vecchietti americani di Virzì, il doloroso Foxtrot dell’israeliano Samuel Maoz o i corpi giovani del Mektoub di Kechiche? Probabile che il Leone d’Oro 2017 finirà in mano a chi meno te lo aspetti

di Davide Turrini

E qui si aprono ulteriori incastri: premiare Sutherland implica premiare anche Helen Mirren, coprotagonista fifty fifty dell’on the road del regista italiano, ma che molto probabilmente non rimane una performance memorabile per via di un peregrino accento inglese. Se la casella ‘attrici’ rimane scoperta non dovrebbero risultare indifferenti le donne straordinarie del film di Kechiche (tutte, nessuna esclusa, da quelle sessantenni a quelle diciottenni), oppure la Sally Hawkins muta di The shape of water. Insomma, da qualunque parte la si giri, l’indecisione è totale. E gli italiani?

Mentre Una famiglia di Riso e Hannah di Pallaoro non hanno convinto per niente, pare avere qualche chance di premio, probabilmente un’invenzione ad hoc (come l’anno scorso accadde per The Bad Batch) è lo strampalato Ammore e Malavita dei Manetti Bros: adorato con sorpresa dalla stampa italiana tradizionale, e dimenticato dal pubblico giovane che dovrebbe essere il tuo target.

In mezzo al caos dei premi segnaliamo però una nostra personale certezza vista proprio come ultimo film in Concorso. Jusqu’à la garde, opera prima del francese Xavier Lagrande, è un piccolo, compatto e asciutto film che mette in scena gli effetti nefasti di una separazione tra marito e moglie sui propri figli. In medias res assistiamo alla seduta di affidamento davanti al giudice. Il minaccioso e corpulento padre (un incredibile Denis Menochet) strappa l’affido del figlio minorenne ogni due weekend, ma capiamo subito che il suo ambiguo atteggiamento e la violenza che esplode contro il ragazzino (inchiniamoci di fronte ai pianti del piccolo Thomas Gioria perché sembrano veri) celano un desiderio di vendetta verso la sua famiglia che si espliciterà in un finale alla Shining.

Suddiviso in tre parti distinte (un paio di weekend del padre in compagnia del figlio, la festa di compleanno della sorella maggiore e la conclusione in casa), Lagrande toglie ogni fronzolo melodrammatico al racconto e si concentra su una caratterizzazione di psicologie e gesti di rabbia che sembra aver conosciuto di persona; come sul timing accurato e graduale di una drammaturgia intrisa di codici da thriller. Ad ogni esternazione violenta del padre – fattezze da orco così la madre (l’affascinante Lea Drucker) è esile come un’acciuga – si salta sulla sedia. E nel finale ci si accartoccia quasi per non guardare le immagini nonostante sullo schermo non scorra una goccia di sangue. Secondo noi questo film potrebbe prendere un premio a mani basse, anche solo per la regia o il miglior attore. Non ci resta che attendere poche ore. L’incertezza è sovrana. E le sorprese sono dietro l’angolo.

Mostra del Cinema di Venezia 2017, il Leone d’oro e tutti gli altri premi: le sorprese sono dietro l’angolo - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione