Nella regione di Castilla y Leòn la tazzina non s’accende più perchè le tante, belle città dense di storia si susseguono. Prima di entrare a Salamanca – vivacissima con la sua università fondata ottocento anni fa, la cui biblioteca è la più antica d’Europa, il delizioso cabrito asado (capretto al forno) e i churros di Chamorro – foto d’obbligo per lo stadietto di Calvarrosa de Abayo, dedicato a Vicente del Bosque, futbalista e entrenador celeberrimo. Poi tocca a Zamora, Toro e Tordesillas, la città sul fiume Duero dove i regnanti di Spagna e Portogallo firmarono il Trattato per spartirsi le zone d’influenza nel mondo. La Yalta iberica, insomma.
Tra Valladolid e Leòn (dove la squadra di calcio locale è sciccosamente chiamata La Cultural), appagante fermata a Medina de Rioseco, antica città fortificata con portici in legno, e a Mayorga, dove giriamo come criceti per trovare “el buzòn mas antiguo de España”: la prima “buca” per le lettere.

I giorni passano e bisogna accelerare. Prima di riattraversare i Pirenei scoprendo il paesino medievale di Roda de Isabena e aver occupato una parte della stiva con i vini del Rioja e di Somontano, riusciamo a far arrampicare la C4 Picasso, con grande tranquillità anche grazie al meccanismo anti-slittamento all’indietro, sull’arduo e ripido sterrato che conduce al castello diroccato di Castrojeriz, che fu dei Romani ma pure dei Visigoti e di altri ancora. E’ un punto di passaggio tipico per gli scarpinatori del Camino di Santiago.

Ma possiamo scappare senza dare un’occhiata alla splendida Burgos e al paesello natìo del Cid Campeador? No, e neppure rinunciare alle straordinarie “patatas bravas” di Logroño, una città tranquilla ma con un quartierino di tapas-bar da favola. Così come alla visita veloce di Vitoria, la capitale del Paese Basco, e alla sbirciata al percorso della corsa dei tori di Pamplona. La C4 Picasso non fa un piega, non ha fretta di riattraversare la patria per riportarci a Milano. Dopo 17 giorni è quasi una seconda casa. E io ho quasi smesso di far partire inavvertitamente il tergicristallo mentre porto la mano destra verso il cambio (che si aziona, pure lui, con una leva piazzata sulla destra del volante). Quasi.

Articolo Precedente

Magneti Marelli, Marchionne apre allo scorporo. Un toccasana per i debiti FCA?

next
Articolo Successivo

Psa, l’accusa di Le Monde: “2 milioni di auto equipaggiate con software illegale”

next