di Tito Borsa

Charlie Hebdo la tocca piano, come sempre: parlando dell’uragano Harvey, Stati Uniti, il settimanale francese mostra delle braccia tese a fare il saluto nazista che vengono sommerse dall’acqua. La didascalia non lascia spazio a diverse interpretazioni: “Dio esiste: ha annegato tutti i nazisti del Texas”. E stiamo parlando di un disastro che ha causato la morte oltre 40 persone.

A un anno dal terremoto ad Amatrice, gli italiani hanno però scoperto che cos’è la libertà d’espressione e improvvisamente sono diventati tutti liberali: se nel 2016 ci si indignava per la vignetta del settimanale francese sul sisma, oggi invece si critica il deputato fittiano Massimo Corsaro che commenta la copertina affermando: “L’Isis deve tornare in redazione – a Parigi – e finire il lavoro”, riferendosi all’attentato del 7 gennaio 2015 e alle sue 12 vittime.

È incontenibile la felicità di chi scrive: finalmente siamo stati contagiati dalla libertà – quella vera – d’espressione, finalmente nessuno spera in un tribunale della stampa, finalmente siamo dei cittadini moderni. Il dubbio però rimane: e se invece gli italiani si indignassero solo quando qualcuno tocca il loro dolore per le tragedie nostrane? Qualche eccezione c’è, ma la massa si concentra più sul presunto fascismo di Corsaro – che lo mette a prescindere dalla parte del torto – piuttosto che sulla questione fondamentale della libertà di scrivere quello che si vuole. Ben pochi hanno parlato, per riportare i commenti meno volgari e offensivi, di “satira di cattivissimo gusto”, come invece sostenevano essere quella riferita al terremoto del Centro Italia dell’anno scorso. La (triste) verità è che rimaniamo sempre i soliti egocentrici: evviva Charlie Hebdo, evviva la libertà d’espressione, basta che attacchino nazisti e fascisti e che non tocchino noi italiani.

Il blog Utente Sostenitore ospita i post scritti dai lettori che hanno deciso di contribuire alla crescita de ilfattoquotidiano.it, sottoscrivendo l’abbonamento Sostenitore e diventando membri del Fatto social club. Tra i post inviati Peter Gomez e la redazione selezioneranno quelli ritenuti più interessanti. Questo blog nasce da un’idea dei lettori, continuate a renderlo il vostro spazio.

Se vuoi partecipare sottoscrivi un abbonamento volontario. Potrai così anche seguire in diretta streaming la riunione di redazione, mandandoci in tempo reale suggerimenti, notizie e idee, sceglierai le inchieste che verranno realizzate dai nostri giornalisti e avrai accesso all’intero archivio cartaceo.

Articolo Precedente

Macchianera Internet Awards, in gara c’è anche ilfattoquotidiano.it nelle categorie Miglior sito e Miglior testata giornalistica

next
Articolo Successivo

Versiliana 2017, Franca Leosini e Giovanni Floris raccontano “la tv che ci piace”. Rivedi l’incontro integrale

next