Gli ebook stanno morendo. È quanto prevedono, magari tra le righe, giornali e blog. Il motivo? Recentemente, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, i libri digitali hanno perso punti, a favore degli audiolibri. Ovviamente, questo è stato sufficiente a decretarne la fine e ad eleggere gli audiolibri come strumenti che li sostituiranno. Vale la pena di ricordare che in Italia gli ebook continuano a crescere, forse perché noi li abbiamo scoperti in ritardo rispetto agli altri Paesi.

La mia professoressa di storia dell’arte diceva sempre: “niente di nuovo sotto il sole”. Infatti, si sta ripetendo quello che è accaduto qualche anno fa, quando i soliti fondamentalisti annunciavano la fine del libro cartaceo per mano di quello digitale. Anche oggi rispondo allo stesso modo: basta allarmismi. Non è una guerra, un libro è un libro indipendentemente dal supporto. Cambiano solo le modalità di realizzazione e di fruizione. Ma l’importante è leggere.

A proposito di lettura, come ogni anno Amazon ha diffuso la classifica delle città, con più di 90mila abitanti, che acquistano più libri. Al primo posto da cinque anni vi è Milano seguita da Trieste e Padova, Roma ha migliorato rispetto al 2016 ed è al sesto posto. Sempre molto in basso il Sud: Napoli, Palermo e Bari le troviamo al di sotto della 30esima posizione. E non va meglio se prendiamo in considerazione il digitale. In questo caso, infatti, la Capitale precipita al 15esimo posto, subito dopo Torino. Sul podio vi sono Milano, Trieste e Trento; in quarta e quinta posizione si classificano Padova e Bolzano seguite da Bologna, Cagliari, Verona, Udine e Bergamo. Per quanto riguarda i generi, Milano è onnivora, mentre Bolzano privilegia il rosa.

Anche Ibs ha stilato la classifica dei libri più venduti dal suo portale durante l’estate. È interessante rilevare che i gusti di chi acquista cartaceo e digitale sono diversi e generano due elenchi completamente differenti. Nel cartaceoal primo posto vi è Le otto montagne di Paolo Cognetti, mentre nel digitale primeggia L’ultimo Faraone di Wilbur Smith. E, per concludere, vi segnalo alcuni siti dove è possibile scaricare in modo legale ebook gratuiti. Il più famoso è sicuramente Progetto Gutenberg. Nato nel 1971 negli Stati Uniti, propone tanti classici e inediti di autori meno noti, oltre 54mila libri digitali prevalentemente in inglese ma ora vi sono versioni anche in altre lingue, tra cui l’italiano. La risposta italiana è il Progetto Manunzio, nato nel 1994 con l’obiettivo di promuovere ogni espressione artistica e intellettuale. Sul sito Liber Liber si possono trovare molti ebook, audiolibri e musica gratuiti.

Vi segnalo anche Ebookgratis e Timereading, nel primo vi sono solo libri digitali gratuiti mentre nel secondo si trova anche una selezione di ebook a prezzi molto scontati. E poi ci sono gli store, quali Amazon, Ibs, Feltrinelli e Mondadori, che propongono gratuitamente classici o testi di autori emergenti. Trovarli è semplice basta fare una piccola ricerca sul portale.

Buona lettura.

Articolo Precedente

Chiara Fumai morta a 39 anni, l’artista ritrovata senza vita in una galleria d’arte

next
Articolo Successivo

Quattordici domande brevi da leggere nel tempo di un caffè: risponde Max Paiella

next