“E’stato versato dell’olio nella fontana dei Tritoni in piazza Bocca della Verità. Condanno il gesto di ignoti che danneggia un monumento simbolo di Roma“. Il vicesindaco di Roma Luca Bergamo commenta così lo sversamento di olio all’interno della fontana, nel centro della capitale. “È rattristante – continua – questa mancanza di rispetto verso la città e verso la nostra storia. Questo tipo di comportamento denota ignoranza e assenza di senso civico in chi agisce in modo così sconsiderato”.

Sul posto, dopo la segnalazione da parte di alcuni passanti, sono arrivati i carabinieri del Comando Roma Piazza Venezia e personale della Soprintendenza Capitolina. Vicino alla fontana, che verrà svuotata da una ditta specializzata, è stata trovata una tanica di olio per motori e al momento non è ancora stato quantificato il danno.

I lavori di edificazione della fontana iniziarono nel 1717 per volontà del pontefice Clemente XI Albani. Il progetto, che si ispira alla fontana del Tritone di Gian Lorenzo Bernini, si deve all’architetto Francesco Carlo Bizzaccheri che ideò, in omaggio al pontefice, una vasca ispirata alla stella ad otto punte dello stemma della famiglia Albani. Al centro di questa si eleva una scogliera ornata da ciuffi di vegetazione, scolpita da Filippo Bai. Sopra la scogliera due tritoni inginocchiati, con le code incrociate, scolpiti da Francesco Moratti.

Articolo Precedente

Pedofilia, Papa Francesco chiede scusa alle vittime di abusi sessuali: “Un’assoluta mostruosità”

next
Articolo Successivo

Roberta Ragusa, addio a Giaconi, il pm che ha fatto condannare Logli. Dal Moby Prince ai bimbi rom, 25 anni di inchieste

next