Attualità

Palio di Siena 2017: storia, regole, albo d’oro e curiosità di uno degli eventi più seguiti d’Italia

Come ogni anno, il 16 agosto è il giorno del Palio, precisamente quello dedicato alla Madonna Assunta, il secondo dell'anno dopo quello del 2 luglio della Madonna di Provenzano. Ma quando nasce? Quante e quali sono le contrade che partecipano? Come si assegnano i cavalli? Chi ha vinto più volte nella storia? Ecco una guida per sapere tutto quello che c'è da sapere

di Domenico Naso

ALBO D’ORO E CURIOSITA’
La contrada con più vittorie dal 1644 a oggi (secondo i dati ufficiali del Comune) è l’Oca (65 vittorie), seguita da Chiocciola (51, ma ancora a secco nel XXI secolo), Tartuca (47,5), Torre (45), Valdimontone (44). Chiudono Leocorno (30 vittorie), Pantera (26) e Aquila (24). Ed è proprio l’Aquila la “nonna” delle Contrade, cioè quella che aspetta da più tempo la vittoria, precisamente dal palio di luglio del 1992.

Tra i fantini, che non hanno obbligo di “fedeltà” a una singola contrada, i più vincenti sono Mattia Mancini detto Bastiancino (Settecento) e Francesco Santini detto Gobbo Saragiolo (Ottocento), con 15 vittorie a testa, seguiti da Pavolo Roncucci detto Pavolino (Seicento), Niccolò Chiarini detto Caino (Ottocento) e Andrea Degortes detto Aceto con 14 vittorie. E proprio Aceto è il primo fantino dell’età contemporanea, visto che i suoi trionfi sono stati collezionati tra il 1965 e il 1992.

CHI CORRERA’ QUEST’ANNO
Il Palio dell’Assunta 2017 verrà corso dalle seguenti contrade: Onda, Istrice, Lupa, Oca, Aquila, Bruco, Torre, Selva, Valdimontone, Chiocciola. I cavalli sono stati assegnati per sorteggio, con il favorito Sarbana (vincitore del Palio di luglio) capitato al Valdimontone. Le ultime tre edizioni del Palio sono state vinte da Jonatan Bartoletti detto Scompiglio: due su Preziosa Penelope per la Lupa (luglio e agosto 2016) e uno su Sarbana, appunto, per la Giraffa.

COME SEGUIRLO IN TV
Il Palio partirà alle 19, con diretta su RaiDue a partire dalle 18.10.

 

Palio di Siena 2017: storia, regole, albo d’oro e curiosità di uno degli eventi più seguiti d’Italia - 3/3
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione