Una nuova specie di libellula è stata dedicata al naturalista e presentatore tv Sir David Attenborough, per celebrare il suo 90esimo compleanno e come riconoscimento alla sua passione proprio per le libellule. Il ritrovamento, risalente al periodo Cretaceo e descritto dettagliatamente nel Journal of Systematic Paleontology pubblicato dalla Taylor & Francis, è stato fatto nella valle Hukawng di Kachin, in Birmania. Racchiuso in ambra gialla e trasparente, il fossile è ben conservato e comprende una serie completa di ali.

Con l’aiuto della tecnologia fotografica, i ricercatori hanno potuto digitalizzare e costruire un disegno tridimensionale della nuova specie, azione che ha permesso di mostrare le differenze con i fossili precedentemente catalogati, in particolare nella lunghezza più bassa dell’ala. La denominazione scientifica scelta per la nuova specie, appartenente ad un gruppo più comunemente conosciuto come shadowdamsels, è Mesosticta davidattenboroughi.

“Le libellule in ambra sono estremamente rare e le recenti scoperte dei miei colleghi sono una nuova finestra sul passato – commenta il professore Edmund A. Jarzembowski -. È tradizione nella tassonomia – denominazione di una nuova specie – contattare l’interessato. Sir David era felice non solo perché interessato alla storia dell’ambra, ma in quanto presidente della British Dragonfly Society”. L’autore principale del trattato, Daran Zheng dell’Istituto di Geologia e Paleontologia di Nanchino, Accademia Cinese delle Scienze, ha così commentato la scoperta: “Mesosticta davidattenboroughi è un esemplare unico: è il primo gruppo fossile di libellule moderne platystictidae e attesta l’aspetto di questa famiglia già nella metà del Cretaceo”. 

La scoperta di resti di insetti conservati in ambra non è raro, ma i ritrovamenti legati a questa particolare famiglia di libellule è molto meno frequente e il loro record fossile è scarso rispetto alle altre tipologie, il che rende la scoperta particolarmente insolita. Mesosticta davidattenboroughi si unisce alla lunga lista di animali dedicati a Sir David Attenborough, tra i quali si annovera il pesce fossile, Materpiscis attenboroughi, il plesiosauro Attenborosaurus,  la nepente Attenboroughii, il pipistrello Myotis attenboroughi e l’echidna Zaglossus attenboroughi, un mammifero simile ad un formichiere. 

Articolo Precedente

Editing genetico, il taglia-incolla del Dna che potrebbe aprire la strada al trapianto di organi da maiali

next
Articolo Successivo

Eclissi solare totale, negli Stati Uniti si farà notte in pieno giorno. Problema fotovoltaico: l’ombra ‘spegnerà’ i pannelli

next